Gastrite antrale cronica

Buonasera Dottori,
Volevo porvi alcuni quesiti su una diagnosi di gastroscopia effettuata a gennaio corrente anno.

Esito: incontinenza cardinale, gastrite cronica antrale e corpo fundica lieve Sydney 1
no metaplasie
no Helicobacter
Cura con pantoprazolo ciclo pieno poi al bisogno a cicli due settimane.

Terapia funziona nessun sintomo soprattutto bruciore.

Smettendo la cura ormai ne avete sentiti tanti come me tornano i sintomi.

Diminuto caffè diminuito alcol anche se già ne bevevo poco una volta a settimana.

Attività fisica 4 volte a settimana.

Sono destinato a vita a prendere i gastro protettori?

Quanto tempo ci vuole che si trasformi in altro dì più grave e pericoloso?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
il reflusso non guarisce ma va gestito con farmaci (magari a cicli) e norme igienico alimentari,
come penso le avrà spiegato il suo medico.
Non è previsto che possa/debba trasformarsi in ''altro dì più grave e pericoloso'',

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore,