Tumore neuroendocrino colon

Salve,
con quali esami strumentali si può fare prevenzione o diagnosticare il tumore neuroendocrino del colon, visto che è asintomatico nelle fasi iniziali, e spesso non rilevabile con la colonoscopia e la ricerca del sangue occulto delle feci?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Per la diagnosi è di fondamentale importanza l’edame endoscopico.
Importante è anche l'utilizzo di TC ed RMN.
Notevole importanza è rivestita da
PET con radioisotopi specifici
Scintigrafia somatostatina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera dottore,
inanzitutto la ringrazio per aver risposto subito.

Le espongo meglio il mio problema, affinchè Lei mi possa dare una risposta specifica.

Da gennaio di quest'anno, ad oggi, ho perso 9 Kg, di cui 5 kg negli ultimi 3 mesi...

inizialmente ho trascurato la perdita di peso perchè pensavo fosse per il caldo estivo abbinato al mio lavoro impegnativo che mi fa sudare molto in estate e bruciare molte calorie...
ma dopo l'estate il peso è sceso ancora più rapidamente, quindi strada facendo ho capito che non era per il caldo abbinato al lavoro...

Poichè tendevo anche a fare molta aria nello stomaco, con dolori epigastrici, un gastroenterologo mi ha prescritto vari esami da fare (subito dopo ferragosto)... istamina nelle feci, lattosio, celiachia, dao test... tutto negativo, eccetto il lattosio a cui sono risultato intollerante... e al dao test a cui sono risultato "probabilmente intollerante"....
ma stranamente i globuli rossi erano scesi di un pò sotto il minimo (4.26), e non mi era mai successo (faccio esami del sangue ogni 6 mesi). A parte i globuli rossi (e l'ematrocrito leggermente più basso), tutto il resto è perfetto.

Ho sospeso subito il lattosio e gli episodi di aria nello stomaco sono migliorati, ma non del tutto...

La situazione però è precipitata nell'ultimo mese, dove non sono più andato in bagno regolarmente... gorgoglii continui, diarrea, stitichezza... poi un blocco per 7 gg con doloretti, a causa dei quali il 14 di questo mese sono andato al Ps, dove mi hanno prescritto dei lassativi causa coprostasi.
Dopo 4 dosi di lassativi, il 15 ottobre mi sono liberato, ma le feci erano poche secondo me, considerando i 7 giorni di stop...

Lo stesso 15 ottobre, quindi, essendomi liberato, ho potuto fare l'eco addome di routine che avevo già prenotato (faccio eco-addome ogni anno, a causa dell'epatite B cronica non attiva, con dna quantitativo di circa 2.500)...
In questa eco addome, purtroppo, mi hanno trovato un ipotetico angioma di 8 mm (non segnalato nelle precedenti eco-addome), e mi viene consigliato dosaggio alfafetoproteina e controllo ecografico tra 3 mesi... ovviamente questo mi sta allarmando, perchè è risaputo che il fegato è il primo bersaglio delle metastasi dei tumori al colon...

Il gastroenterologo da cui sono andato ad agosto, contattato telefonicamente, mi ha detto che in questi casi andrebbe fatta la Tac addome con e senza Mdc.
Ma mi chiedo, è l'esame di prima scelta per individuare un eventuale tumore endocrino del colon o del tenue?

Lo chiedo perchè due anni fà, di mia iniziativa, feci una colonoscopia solo a scopo di prevenzione, il cui esito è stato negativo... e da ciò che leggo, data la lentezza della crescita dei tumori delle mucose del colon, mi risulta impossibile che possa essere cresciuto così tanto, in due anni, a tal punto da bloccare le feci.
Quindi escluderei la colonoscopia come esame di prima scelta nel mio caso specifico, perchè fatta due anni fà... e non ho nemmeno sangue nelle feci (fatta ricerca più volte un mese fa con esito negativo)...

Con "l'autopalpazione", se così posso definirla, da supino, sento come due bozze... una all'altezza dell'ombelico, più precisamente a 3-4 cm a sx dell'ombelico, dura, che non si sgonfia...
l'altra a destra sotto l'ombelico, che se sto in piedi si gonfia, ma se da supino la premo, si sgonfia facendo gorgoglio...

Vorrei sapere, quale esame strumentale mi consiglierebbe in prima istanza per escludere un tumore neuroendocrino del Colon (che non si è formato nelle mucose)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Credo che lei debba calmarsi e riflettere su ciò che ha scritto.
Perché dovrebbe avere un tumore neuroendocrino?????
Cosa c'entra un innocuo (e peraltro diffusissimo) angioma epatico con tutto questo????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia