Interpretazione referto esame istologico, gastroscopia

Buonasera dottori, ho appena ritirato la risposta all’ esame istologico e vorrei capire se devo preoccuparmi oppure no.
Ho inviato tutto anche al mio medico e in attesa di risposta da parte sua avrei piacere di sentire un vostro diretto parere:
ho 47 anni e dalla parte di mia mamma, deceduta per cancro allo stomaco 6 anni fa a 77 anni, ci sono diversi parenti morti per carcinoma gastrico, tra cui mio zio, fratello di mia mamma, deceduto a 40 anni.

Nelle precedenti gastroscopie che ho fatto è sempre andato tutto bene, questa volta, peró, mi hanno trovato 2 ulcere, devo dire che a luglio, per uno sforzo ad una spalla ho assunto Aulin e oki più del normale nel senso che non sono cosí fissata con i fans, ma pensavo di guarire da me mentre invece sono peggiorata ed ho fatto un’ecografia che ha rivelato diverse calcificazioni, quindi: litoclasia, antibiotico per 3 gg e ancora aulin, anche se ogni tanto evitavo e prendevo il paracetamolo, oltretutto ho il brutto vizio (ora non più) di bere caffè appena sveglia a stomaco vuoto e saltare spesso il pranzo, e Dulcis in fundo, per un raffreddore, ho preso Aspirina, raffreddore e naso chiuso che mi ha fatto venire dei fastidiosi crampi allo stomaco; tutto questo a seguire dopo gli aulin ecc. per la spalla. Dopo i crampi, ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato le 2 ulcere, da lí mi hanno segnato gastroprotettori e, logicamente, solo tachipirina in caso di qlc infiammazione dolorosa.
Sicuramente è colpa mia per le ulcere, però, vista la famiglia, la paura c’è, queste sono le risposte:

Materiale inviato:
A: parete anteriore antro.

B: parete posteriore antro.

C: biopsie gastriche.

Notizie Cliniche:
duplice ulcera gastrica e familiarità positiva per carcinoma gastrico:

metaplasia intestinale?

A: due frammenti di cm 0, 3 ciascuno (A1; TI).

B: vari frammenti delle dimensioni comprese tra cm 0, 2 e cm 0, 3 (B1; TI).

C: un frammento di cm 0, 2 (C1; TL).

DIAGNOSI:
A-B: Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e oxintico senza evidenza di lesioni istopatologiche di rilievo.
Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con Helicobacter Pylori.

Colorazione istochimica: Warthin Starry.

C: Frammento di mucosa gastrica di tipo antrale con erosione e infiltrato infiammatorio acuto riferibili a bordo di ulcera.

GRAZIE per le vs gentili risposte
FB
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Nulla di allarmante.
Solo infiammazione dovuta, presumibilmente, all'utilizzo di FANS.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,
Bene, La ringrazio tanto per la cortese risposta.
cordiali saluti
Francesca