Ingestione accidentale corpo estraneo

Salve gentili Dottori,

Circa due mesi fa' mentre usavo lo scovolino dentale ho accidentalmente ingoiato la parte finale in metallo con le setole in plastica.
Né ho parlato con il mio medico di famiglia che mi ha tranquillizzato dicendo che se non avevo particolari sintomi lo avrei eliminato con le feci.
Dopo circa 15 giorni inizio a sentire un fastidioso senso di corpo estraneo in gola e mi consiglia per mia tranquillità di fare una visita otorinolaringoiatria.
L'otorino effettua una rinofibrolaringoscipia dove non vede nessun corpo estraneo ma vede una zona di granulazione in regione aritenoidea destra e mi prescrive una terapia antibiotica con Levofloxacina 500 per 7 giorni e sciacqui con colluttorio Diforal 2/3 volte al giorno per 10 giorni.
Purtroppo la situazione non migliora molto e questa fastidiosa sensazione continuo a sentirla.
A questo punto ne riparlo di nuovo con il mio medico di famiglia che mi consiglia di fare una RX esofago-stomaco-duodeno con mezzo di contrasto che non evidenzia nulla di anomalo tranne un leggero reflusso.
Nonostante tutto continuo ad avere questa sensazione e ritorno dall'otorino per una nuova visita con rinofibrolaringoscipia dove non rileva niente di particolare ma visto che la RX evidenzia un po' di reflusso mi prescrive una terapia Lucen 20 e leniref bust.
Sto facendo questa terapia da circa 15 giorni e la situazione è leggermente migliorata ma ci sono ancora momenti in cui questo senso di corpo estraneo c'è.
In caso questa sintomatologia persiste, l'otorino mi ha detto di eseguire una TC orofaringe e collo con mezzo di contrasto.
Sono un po' preoccupato per questa situazione e mi è venuto il dubbio che la parte finale metallica dello scovolino che ho ingerito potrebbe essere ricoperta di plastica.
Volevo chiedervi se questa parte metallica che ho ingerito è ricoperta di plastica sarebbe comunque rilevabile dalla RX con mezzo di contrasto o potrebbe renderla non visibile?
Inoltre vi sembrano corrette le terapie che ho fatto e che sto facendo?
Grazie in anticipo per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
deve tranquillizzarsi,
dopo due mesi sarebbe straordinario un corpo metallico ritenuto in gola cha da fastidio ora,
Inoltre il metallo è radio opaco.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, quindi anche se il metallo è coperto da plastica sarebbe comunque stato visibile alla RX esofago con mezzo di contrasto ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Esatto

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it