Colonscopia

Buongiorno ho effettuato test calcoprectina ed il risultato è 256, in seguito ho fatto colonscopia ed è risultato tutto nella norma, non sono celiaca perché ho fatto il test al sungue, il mio disagio più grande è che già da circa due mesi mangio in bianco togliendo i latte e derivati ma le mie feci non sono più normali, quasi tutte le volte diarrea non mi spiego tutto ciò, qualcuno può aiutarmi grazie?
Il mio dottore mi ha dato momentaneamente un antidiarroico ma vado lo stesso e mi ha detto di ripetere la calcoprectina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
il valore della sua calprotectina non è eccessivamente alto, ed inoltre è un test utile nel follow up delle malattie infiammatorie croniche intestinali; tenga conto che possono esserci falsi positivi.

A me sembra che lei soffra di Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma ho delle domande
Potrebbe essere celiachia? Perché chiedendo un po' in giro dicono che si vede solo con la gastroscopia
Oppure endometriosi?
E poi il colon irritabile anche se fosse si può trattare? È richiesta un alimentazione specifica? Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Lei ha citato alcune patologie da considerare nella diagnosi differenziale ma per la Celiachia può facilmente far diagnosi con gli opportuni prelievi ematici, per l’endometriosi deve farsi prima valutare dal ginecologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie per la risposta, ma come alimentazione cosa mi consiglia?
Ovviamente ho le feci molle
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
In attesa di essere correttamente inquadrata dovrebbe fare attenzione a:
Gelato e latticini in genere;
Dolcificanti (sorbitolo, fruttosio);
Marmellata;
Frutta (pesche, pere, prugne, uva);
Verdura (cavoli, carciofi, cipolle, rucola, cetrioli);
Legumi;
Spezie piccanti, dadi, alimenti concentrati;
Caffè e tè;
Alcolici e bevande gassate;
Cibi fritti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Ok la ringrazio