Minima ectasia di wirsung

Buongiorno, mio marito ha 66 anni ed l'anno scorso ha avuto un aneurisma addominale, risolto con un operazione e un clipaggio, per problemi di salute in quanto nel 2017 è stato operato di un carcinoma alla vescica, per monitoraggio ogni sei mesi fa un eco addome e le analisi, è stato anche operato di colecisti, nel mese di settembre abbiamo fatto le analisi e la lipasi e amilasi sono uscite alte, dopo 25 giorni abbiamo ripetute le analisi è la lipasemia è 77 mentre amilasemia 296, abbiamo fatto un eco addome il 14/10/2024

FEGATO IN SEDE A PROFILI REGOLARI MODICAMNETE DEBORANTE DELL'ARCATA COSTALE NELLE PROFONDEINSIPIRAZIONI.

L'ECOSTRTTURA PARENCHIMALE APPARE DIFFUSAMENTE DISMOGENA, SENZA RILIEVO DI DEFINITE LESIONI FOCALI A RISOLUZIONE ECOPGRAFICA, CON DUE AREE IPOECOGENE A SEDE PERICOLECISTICA DA VEROSIMILE RISPARMIO.

COLECISTI ABLATA.

VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE.

SOVRAEPATICHE E PORTA PERVIE NON ECTASICHE

PANCREAS MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI, AD ECOSTRTTURA OMOGENA, CON MINIMA ECTASIA DI WIRSUNG

MILZA REGOLARE PER DIMENSIONE CON ECOSTRTTURA OMOGENA IN SEDE, REGOLARE PER MORFOLOGIA, DIMENSIONE E PROFILI.

RENE DESTRO AREA IPOECOGENA NOTA, DI 45 MM GIà SEGNALATA IN ESAME TC CON MDC

VESCICA NORMODISTESA A PARETI REGOLARI A CONTENUTO ECOPRIVO.

L'eco addome è risultato sempre uguale tranne quella minima ectasia del wirsung

Le volevo anche dire che mio marito soffre di sistema bipolare è prende il litio, depakin e il control, nelle ultime analisi è uscito il lito 1.29 quando il range è fino a 0.83, ho chiamato il psichiatra il quale mi a ridotto per 20 giorni il litio

La mia preoccupazione e questa minima ectasia del wirsung, cosa vuol dire?

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
si rassereni
per come è descritto il referto la minima ectasia del Wirsung non ha rilievo clinico/terapeutico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie dottore, le sono molto grata, della sua risposta, come ha letto mio marito ha già tante problematiche prende tantissime pillole al giorno , tra antiaggregante, pressione alta, colesterolo, litio depakin controll non so più come uscire da questa situazione eppure ha solo 66 anni

Grazie di nuovo emi scusi per il mio sfogo