Retticolite ulcerosa

Egregio Dottore avremmo bisogno di un consulto per mia figlia di anni 20.
Circa cinque mesi fa ha avuto
episodi di diarrea con perdita di sangue.
Dopo circa quattro mesi senza sintomi si è ripresentato il problema
e a seguito di colonscopia è stata diagnosticata colite ulcerosa in attesa di risultato biopsie.
i referti riportano: indagine condotta fino
all'ileo distale la cui mucosa è normale.
L'intera superficie mucosa è iperemica, edematosa, con piccole erosioni fibrinose.
Fragilità a contatto con lo strumento.

Riduzione dell'austratura livello del colon sinistro.
biopsie.
Il Dottore ci ha prescritto Mesavancol1200mg 2 pastiglie ore 8 e due ore20 , clisma pentasa la sera e fermenti ECN.
La colonscopia è stata effettuata circa 15 giorni dopo la comparsa dei sintomi e la cura è in corso da circa una settimana.
In pratica sono circa 24 giorni che si ripetono scariche dal 4 alle 6 volte al giorno con sangue e per ora nessun beneficio evidente dalla cura anche se è solo di una settimana.
Non siamo riusciti ancOra a fare le analisi delle feci, Ieri è salita la febbre a 37.8, è sopraggiunta forte stanchezza, debolezza e battiti a 110.
Le analisi del sangue le aveva fatte 15 giorni fa ed evidenziavano proteina C reattiva 8.75 e ferro 26, emoglobina 11, 8.
Il timore nostro è che con le perdite degli ultimi 20 giorni sia magari sopraggiunta anemia più marcata, soprattutto dopo i segnali di ieri.
Volevamo chiedere un'opinione sulla terapia visto che a distanza di una settimana i sintomi sono gli stessi con scariche 5 / 6 al giorno e sangue (ormai da quadi un mese) ed è sopraggiunta debolezza, febbre e sintomi sopra.
(oggi no).
La dottoressa di famiglia ci ha prescritto ferrograd e supradyn ricarica.
rimaniamo in attesa di cortese riscontro.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
credo si tratti di una Rettocolite Ulcerosa in fase di attività severa e la sola Mesalazina credo sia insufficiente.

Pertanto va rivista la terapia con l'aiuto di un gastroenterologo esperto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ho chiamato adesso il Dottore e ci ha detto di aggiungere a mesavancol 2 capsule da 1200mg alle 8 e alle 20 , più clisma pentasa la sera e fermenti, anche due pastiglie di Clipper 5mg almattino per poi risentirci tra ,7 giorni. La Dott.ssa di famiglia ci ha dato anche ferrograd e supradyn per la debolezza e ferro basso. In pratica tutto il precedente più Clipper.Cosa ne pensa. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Non mi sembra sufficiente.
Vi consiglio di affidarvi ad un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie per la risposta. A parte il ferro e l'integratore ,il Dott.che ci ha prescritto il Clipper da aggiungere alla terapia precedente e' il gastroenterologo del reparto dell'Ospedale che da adesso ci seguiranno. E ci ha detto che ci sentiamo tra una settimana. Consiglia altro centro?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Il cortisonico prescritto non copre l’intera cornice colica (secondo il referto siamo di fronte ad una pancolite) ma all’incirca solo il segmento ileocecale.

Ora, sulla base di quanto le ho scritto, prenda la decisione più opportuna.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Grazie mille
[#7]
Utente
Buongiorno sostituito tutto dal Dott. con Deltacortene 25mg 2 capsule al giorno e clisma mesalazina. Cosa ne pensa? Grazie