Valori transaminasi alti

Buongiorno.
Sono una ragazza di 36 anni.

La scorsa settimana ho eseguito prelievo si controllo e mi sono stati riscontrati i seguenti valori

Transaminasi Got/ast 87
Gpt/alt 137
Gamma Gt 116
Altri valori tutti nella norma, compresi Bilirubina.

Ho eseguito ecografia dalla quale non risulta nulla se non "parenchima epatico lievemente steatosico"
Ripeto gli esami delle transaminasi dopo 4 giorni con aggiunta di screening per epatite con i seguenti valori

Got/ast 61
Gpt/alt 111
Gamma gt 127
Hcv 0. 08
HBsAg 0, 25

Non ho alcun sintomo se non una sensazione di digestione lenta talvolta.

Ho iniziato a seguire una dieta più ricca di verdure ed ero incoraggiata dai valori di ast e alt che sembra stiano scendendo ma non le Gamma Gt.

Sono molto preoccupata.
Il medico riferisce di ripetere gli esami tra un mese.

Come posso fare nel frattempo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Deve ridurre il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferirei quelli integrali
Faccia attività fisica.

Ha fatto anche fosfatasi alcalina tra gli esami? E bilirubina?

Ha parenti diabetici?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore

Fosfatasi Alcalina no
Bilirubina si con i seguenti dati
Totale 0,92
Diretta 0,32
Indiretta 0,6

Parenti con diabete si, mio padre
La mia glicemia è 96.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Visto il padre diabetico le confermo quanto detto: attività fisica più ridurre i carboidrati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia