Come riconoscere intolleranza glutine

Buongiorno è da mesi ormai che ho crampi e dolori allo stomaco.
Ho effettuato test per le intolleranze e sono risultato intollerante al latte vaccino e alle uova.
Ho anche effettuato test del sangue per anticorpi della celiachia ma sono risultato negativo.
Anche se purtroppo ho gonfiore addominale, crampi e vado male in bagno quando mangio glutine.
Può essere magari un’intolleranza al glutine che non so vede dagli esami?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
non mi rivolgo non a lei ma ...
mi spiace dirle che le intolleranze alle uova ed al latte vaccino non mi è dato conoscerle (!),
in tal senso i test ematici da lei eseguiti non sono probanti.

A beneficio dei lettori di MedicItalia scrivo che conosco, invece, solo tre intolleranze ad oggi note:
al glutine, al lattosio ed al fruttosio.

Se la ricerca degli anticorpi diagnostici per Celiachia sono negativi lei non è celiaco.
Se eseguirà il Breath test al lattosio capiremo se è intollerante al lattosio.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Innanzitutto le scrivo per l’intolleranza al Latte VACCINO poiché dai test dell’intolleranza dei 108 alimenti sono risultato intollerante come latte solo al vaccino e non a quello di capra o di pecora, che mangio tranquillamente e non mi danno problemi. Per quanto riguarda la celiachia ho eseguito i test genetici e ho l’eterodimero Q8 e poi ho fatto gli esami degli anticorpi ma purtroppo lo ho eseguiti dopo che ho mangiato glutine per solo una settimana, poiché il mese prima a questa settimana ho fatto ingenuamente una dieta priva di glutine per vedere se ci fossero benefici
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Quei test non sono significativi.

Per il glutine può ovviamente ripetere i test anticorpali.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it