Ecografia

Salve, mia zia (65 anni) ha dolore al fianco destro sia posteriormente che anteriormente.

Ha fatto ecografia (come indicato dal medico di base) con risultato:

Fegato di dimensioni aumentate, regosi e per dorfologia e contorni, a struttura disomogenea come da steatosi di grado lieve ma senza evidenti alterazioni di tipo focale in atto.
Colecisti a pareti ispessite, contenuto anecogeno con fini echi in sospensione.
Reni in sede, regolari per forma, volume, contorni e differenziazione parenchimale, con lieve calicectasia e piccole formazioni cistiche in sede corticale.
Reperto nella norma per vie biliari, vena porta, milza e pancreas.
Vescica a pareti regolari, a contenuto anecogeno.
Utero in asse, normoantiversoflesso, regolare per forma, volume, contorni ed ecostruttura.
Ovaie in sede, regolari per forma, volume, contorni e struttura.
Douglas libero.

La dottoressa ha dato un integratore per pulire il fegato.

Vorrei chiedere un parere a riguardo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
il responso ecografico non desta preoccupazioni.
A parte epatoprotettori per la steatosi (fegato grasso) forse non sarebbbe male pensare anche alla colecisti che sembra contenga bile densa.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta Dottore.
C’è da preoccuparsi? A cosa possono essere dovute queste cose?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
1) Non c'è da preoccuparsi

2) per esempio all'alimentazione e/o all'ipercolesterolemia

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie mille di nuovo