Calprotectina alta

Buonasera,
Sono un ragazzo di 31 anni.

Da circa inizio Agosto non riesco più ad andare regolare di intestino, feci molto molle e spesso con presenza di Diarrea, meteorismo, flatulenza e spesso qualche dolore addominale.

Ho lo stimolo di andare in bagno specialmente la mattina e a volte ho la sensazione di non essermi completamente svuotato.

A inizio Settembre vado a fare una visita dal gastroenterologo che dopo aver descritto la mia sintomatologia dice che potrei avere un pó di colon irritabile.

Mi prescrive:
Ecografia addome completo, tutto ok.

Ecografia anse intestinali, tutto ok.

Esami del sangue, emocromo, pcr e tutti i valori sono nella norma.

Sangue nelle feci, negativo.

Calprotectina invece a 500.

Martedi devo fare il breath test al lattulosio, ma secondo adesso lui mi ha detto che dopo il valore cosi alto della calprotectina devo fare una colonscopia.

Cosa potrebbe essere questo valore cosi sballato?

Attendo un vostro parere e vorrei sapere anche da voi se prima di fare la colonscopia posso fare qualche altro esame.

Ringrazio in anticipo.

Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
La calprotectina fecale elevata è un indice aspecifico di infiammazione della mucosa gastrointestinale .
Con emocromo, PCR nella norma (suppongo anche l'elettroforesi delle proteine) e sangue occulto nelle feci negativo, non è indicata la colonscopia nell'immediato.
Necessarie coprocoltura ed esame parassitologico delle feci prima di pensare a colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.

Mercoledi mattina devo eseguire copricoltura e parassitario.
Elettroforesi delle proteine invece ho visto che non mi è stata segnato come esame.

Venerdi invece devo fare il breath test al lattulosio.

Questo valore cosi alto cosa puó indicare? Qualche patologia grave?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Ripeto: la calprotectina fecale indica una infiammazione della mucosa dell'apparato digerente e basta. Per sapere la natura dell'infiammazione bisogna effettuare altri esami e collegarli con la sintomatologia clinica. Gli esami sono quelli di cui abbiamo parlato, colonscopia inclusa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Ok dottore la ringrazio, faccio gli esami in questa settimana e poi le so dire meglio.

Ultimamente ho notato quando vado in bagno che oltre alla feci sono presenti diversi peli, che cosa significa?
Solo al momento della defecazione perchè sulla carta igienica non c’è traccia.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
È un reperto anomalo. I peli provengono dalla cute.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.