Esofagogastroduodenoscopia

Conclusioni dopo esame: hernia iatale da scivolamento - esofagite da reflusso grado c

Oltre alla terapia prescritta con lucen.
Sarebbe utile assumere dei probiotici e in caso affermativo quali per la mucosa?
Bromatech Serobioma potrebbe essere il caso?

Terminata la terapia altra gastroscopia con prelievo tessuti per escludere Barrett.

Sono angosciata e vorrei aiuto...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile signora,
vorrei tranquillizzarla.
Intanto ha un'ernia iatale con malattia da reflusso, assolutamente curabile.
Non so chi le abbia consigliato probiotici per il reflusso ... spero non un medico!

Dovrebbe fornire la descrizione del referto endoscopico (a dire il vero sarebbero necessarie le immagini), per comprendere se è corretto il sospetto di Barret+Ernia Iatale ... spesso c'è un pò di confusione!

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
il referto cita: esofago regolare per calibro e decorso con mucosa del terzo distale interessata da vaste erosioni confluenti che risalgono per circa 10 mm. Linea Z a 37 cm con hiatus diaframmatico a 40 cm.

Infatti, probiotici per curare la mucosa mi sono stati suggeriti da farmacista

Grazie per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Il farmacista non è un medico ... ed i probiotici non curano il reflusso!

La descrizione non depone per un Barrett! ... ma per una esofagite erosiva (da reflusso).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta e mi ha permesso di restare più tranquilla. A fine trattamento di 8 settimane con Lucen consiglierebbe gastroscopia con prelievo della mucosa?

Scusi se la disturbo ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Avendo una esofagite severa (grado C sec. Los Angeles) deve effettuare terapia con PPI a dose piena oltre che rispettare le norme antireflusso, e per esempio ridurre il sovrappeso.

Per il nuovo controllo lascerei decidere al suo Gastroenterologo anche sulla base delle risultanze istologiche.

Eviti le terapie date da non-medici!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it