Esito istologico

Buonasera ho effettuato colonscopia con biopsie multiple al colon x escludere la colite microscopica xchè da giugno ho quotidianamente scariche diarroiche e dolori al basso ventre lato sinistro
Non ho mai perso peso.

L esito della colonscopia è presenza di diverticoli multipli al colon con rigidità del viscere
L esito dell' istologico è frammenti di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica aspecifica talora ad habitus follicolare e note di edema del corion
Reperto morfologico senza sufficienti caratteri di specificità.

Qualcuno può spiegarmi cosa significa xchè leggendo su internet... anche se non si dovrebbe molti siti parlano di flogosi cronica aspecifica o colite cronica aspecifica come di una rara malattia dell intestino che x molti versi è simile al morbo di chron e alla colite ulcerosa e che una parte dei pazienti sviluppa queste malattie in seguito.

Di cosa si tratta?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
l'endoscopista avrebbe descritto quello che lei teme, ovvero la colite segmentaria associata a diverticolosi (SCAD), processo di flogosi cronica del colon localizzato nel tratto interessato dai diverticoli che interessa la mucosa tra i diverticoli risparmiando di solito la mucosa deii diverticoli e che endoscopicamente appare simile alla colite ulcerosa, tanto che si pensa che la SCAD posso essere un sottotipo delle MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali).

Pertanto a me sembra, da quanto scrive, che il suo problema meritevole di attenzione e cura, sia piuttosto la diverticolosi che verosimilmente ha dato pregressi episodi di diverticolite.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie quindi non è colite aspecifica o indeterminata come temevo giusto?
Ho fatto due cicli di normix ma non è cambiato nulla.
In più perdo un sacco di capelli...può essere collegato a questi problemi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Si tratta, come le ho scritto, di una diverticolosi datata, con pregressi episodi di diverticolite (''rigidità del viscere'').
I capelli non c'entrano nulla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it