Feci con sangue

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ho 41 anni, donna.
Faccio una premessa, dopo degli episodi di tachicardia e ipertensione con pressione minima vicina al 100, ho eliminato dolci, bibite gassate, fritture, insaccati, ridotto carboidrati e aumentato le verdure nella mia dieta, ho abbandonato la macchina e cammino a piedi, e son riuscita a perdere i 10 kg che mi facevano avere la pressione così alta.
Tutto bene, ma la mia regolarità intestinale sembra essersi rovinata.
Prima andavo di corpo ogni 24 ore, adesso ogni 48.
Il mio medico dice che ciò è imputabile al fatto che assumo molte meno calorie di prima.
Ma a parte questo, stamattina dopo essere andata di corpo ho trovato copioso sangue nella carta igienica.
Io non soffro di emorroidi, solo un episodio dopo il parto, il medico dopo averlo subito chiamato, ha detto che molto probabilmente non era sangue, ma il cibo di ieri (ho mangiato a colazione muesli con frutti rossi, a pranzo pesto di peperoni rossi con peperoncino e pasta integrale, a cena insalata di pomodori datterino e una bottiglietta di 400 ml di succo di frutti rossi)
Sto davvero in ansia.
È plausibile sia stato davvero il cibo e non fosse realmente sangue?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
È plausibile.
Così come è possibile che (nella stitichezza può succedere) lo sforzo evacuativo abbia irritato i vasi emorroidari e determinato un piccolo sanguinamento.
Se il fenomeno si verifica nuovamente è necessaria la vista medica con esplorazione rettale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Intanto dovrei evitare di mangiare pomodori o cose irritanti, almeno per ora?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
No. Non è necessario.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.