Sospetta appendicopatia in appendice con sede sottoepatica

Buonasera.
Sono una ragazza di 24 anni e da circa un mese ho un dolore nel quadrante superiore dell'addome dx.
, appena sotto la costola, dove si trova il fegato, e spesso anche in zona periombelicale.
Nell'agosto 2024, sotto consiglio del MMG, avevo effettuato una TC ADDOME COMPLETO in cui si rilevava "L'appendice vermiforme ha sede sottoepatica e presenta pareti regolari non ispessite e lume libero.
Alcuni diverticoli del colon trasverso e discendente.
Minuti linfonodi si osservano in sede pericecale ed in FID (diametro massimo in asse corto 4mm) con tenue sfumato addensamento del tessuto adiposo loco-regionale.
" Per il proseguimento del dolore, ho visto un gastroenterologo, che ha guardato le immagini della TC di agosto e ha rilevato invece un lieve stato infiammatorio e pareti leggermente ispessite.
Questo mese (settembre 2024), quindi, ho effettuato un'altra TC, da cui si rileva: "Appendice a decorso ascendente, con prevalente localizzazione in adiacenza al profilo mediale inferiore epatica, distesa da gas, dimensionalmente ai limiti superiori (calibro AP 6 mm, v.
n. < 6 mm), priva di segni di attualità.
Nei limiti il grasso periappendicolare.
Millimetrici, aspecifici, linfonodi nel meso".
Il gastroenterologo ha commentato che l'appendice normalmente è intorno ai 4 mm, quindi ha ribadito il lieve stato infiammatorio e confermato la posizione sottoepatica.
Il dottore ipotizza lieve stato infiammatorio "cronico", dovuto anche alla posizione dell'appendice che crea una sorta di sindrome aderenziale.
Non si sa se e quando il quadro si acutizzerà.
Altri sintomi che ho avuto, come nausea e alternanza stipsi/feci normali/feci molli paiono collegate.
Il dottore mi ha prescritto prima Movicol per sbloccare la stipsi, poi dopo un aumento dei dolori e una insorgenza di nausea con temperatura a 37 mi ha prescritto fermenti lattici e, in presenza di febbre, Normix.
Mi sono anche recata in P.
S. dove è risultato tutto normale, con valori dei globuli bianchi a 6, 43 e PCR a 0, 08.
Secondo il dottore l'appendice sarebbe comunque da togliere, ma non con urgenza.
Nel frattempo mi ha detto di aspettare e fare dieta leggera: io però non resisto più con il continuo dolore e le numerose restrizioni alimentari.
Potrei avere un secondo parere circa tutta la questione?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
credo che l'appendice non c'entri nulla.

''Altri sintomi che ho avuto, come nausea e alternanza stipsi/feci normali/feci molli paiono collegate.''

Lei soffre di sindrome dell'intestino irritabile.
Le serve un bravo gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it