Diarrea intermittente

Buongiorno, da ormai alcuni mesi soffro di strani attacchi di diarrea a intermittenza.
Mi spiego: normalmente produco feci normali, sode, una volta al giorno circa.
Improvvisamente però accade che, specialmente durante la notte ma non sempre, mi venga una scarica diarroica tremenda, acquosa molto dolorosa, a volte con crampi che impediscono di respirare, che presenta solitamente molto volume di acqua e feci non formate, colore marrone arancio, con molto gas al tempo stesso.
Gli attacchi non hanno prodromi riconoscibili sono improvvisi e non penso dipendano da ciò che ho mangiato la sera prima perche possono avvenire sia nel caso abbia mangiato pesante sia nel caso abbia mangiato leggero o in bianco.
Gli attacchi solitamente si ripetono due o tre volte a breve distanza e poi prendendo dei fermenti lattici e mangiando molto leggero per una giornata o due torno alla normalità. Non c'è presenza di febbre.

La mia domanda è questa: non avendo idea di cosa scateni questi attacchi che si ripetono una volta ogni due settimane circa, di cosa potrebbe trattarsi?
Chiedo per potermi fare un'idea di come procedere.

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,

si tratta di un disturbo funzionale molto comune e molto diffuso: la Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Deve pertanto effettuare una accurata visita medica presso un gastroenterologo di fiducia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore, domani mattina stessa contatterò uno specialista, la sua sicurezza nell'indicare questo disturbo mi rassicura un po'. Grazie.