Extrasistole a stomaco vuoto

Buongiorno, dopo aver effettuato tutti i controlli possibili dai cardiologi mi resta solo il gastroenterologo e provvederò prossimamente.
Nel frattempo, volevo capire se potesse esserci correlazione fra reflusso gastro esofageo e extrasistole in particolare quando sono a stomaco vuoto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
La diagnosi di extrasistole deve essere effettuata con elettrocardiogramma, altrimenti - sulla base dei sintomi percepiti - possiamo parlare di palpitazioni.
Quindi, in primo luogo è necessaria la visita cardiologica (eventualmente Holter).
È frequente la correlazione fra disturbi del ritmo e fenomeni gastrointestinali del tratto superiore (stomaco, esofago) e sono spesso fastidiosi, ma non pericolosi. Si verificano nella maggior parte dei casi quando c'è sensibilità alla distensione dei visceri da parte dell'aria o quando c'è un reflusso gastroesofageo e sono amplificati dalla condizione ansiosa.
È consigliabile prestare attenzione alla masticazione e a non essere frettolosa nell'assunzione del cibo (caratteristiche frequenti nelle condizioni ansiose) peer evitare l'ingestione involontaria di aria; l'assunzione per breve periodo di un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti può esserle di giovamento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ho fatto elettrocardiogramma, ecocardiogramma e portato holter che ha rilevato circa 889 extrasistoli BEV.
Ho effettuato diverse visite con diversi cardiologi ma tutti confermano l’essere tutto ok e associano spesso questi fenomeni ad un fattore ansioso ( che sicuramente è presente).
Nell’appuntare i momenti più intensi però ho notato appunto la loro presenza a digiuno o subito dopo aver terminato un pranzo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Confermo quanto ho esposto in precedenza. Può risultare utile il trattamento sintomatico descritto. In più è altrettanto utile una consulenza con specialista in ambito psicologico per valutare opportunamente il trattamento dell'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.