Polipi colon

Salve dottori finalmente dopo mesi sono riuscita a fare la colonscopia per perdita di muco e un sangue il proctologo ha consigliato oltre a riscontrare delle emorroidi di 3 grado la colonscopia e sono risultati la bellezza di 4 polipetti 3 al sigma misure 5 6 mm tolti cn ansa diatermica e uno al retto di 4 mm cm ansa a freddo...il gastroenterologo mi ha tranquillizzato nel dire che nn c'è nulla di maligno ma io nn capisco come Senza avere ancora i risultati istologici e questa cosa mi spaventa tanto...ma la stessa cosa mi è stata confermata da un altra gastroenterologa vedendo solo le immagini e stessa cosa ancora dal proctologo che mi ha mandato a fare la colon...ora vorrei chiedervi secondo voi e possibile che solo dalle immagini si possa capire...in più mi chiedo ma 4 polipetti a 43 anni non sono pericolosi cioè ho un rischio più elevato di poter avere qlcs...ultima domanda come funziona dopo l istologico ogni quanto dovro fare una colonscopia ogni anno?

Chiedo scusa delle mille domande ma ho una situazione abbastanza terribile mio marito ha un glioblast.
ed ormai nn c'è nulla da poter fare e questa cosa che mi è successa nn mi aiuta se non mettermi in pensiero per i miei figli... scusate tanto.
per lo sfogo?
A ultima cosa ma e necessario fare anche una gastroscopia l?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
intanto, avendo asportato i polipi, il rischio è pressoché identico al resto della popolazione;
evidentemente poi l’aspetto macroscopico dei piccoli polipi è tranquillizzante, e solitamente si tratta di adenomi tubulari, anche se si è obbligati ad aspettare l’istologico.

Gli adenomi tubulari sono evento raro nel cavo gastrico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie quindi secondo lei potrei stare tranquilla? Io mi preoccupavo anche per il numero...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Per quanto ha riportato direi di sì,
ma a scanso di equivoci attenda l’istologico che è decisivo anche per stabilire il giusto follow up.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Si grazie mille già sapere di poter stare tranquilla è tanto ....ma ora dovrebbero sparire i sintomi che avevo quel muco ogni tanto con quel sangue avendo credo trovato la soluzione se questa fosse la problematica ovviamente so che ho delle emorroidi e potrei avere perdite di sangue ...
In più secondo lei io ho più possibilità di sviluppare polipi avendone già avuto 4 o ormai come già ha detto shi le stesse possibilità delle persone che nn ne hanno mai avute...ultima domanda ma si dovrebbe anche praticare una gastroscopia in questi casi..cmq tt gli esami del sangue dalla sideremia emoglina pcr ves calprotechina sono tutti nella norma...e le tempistiche quali potrebbero essere 1 anno più p meno
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
I polipi rimossi non possono essere responsabili dei suoi sanguinamenti.

Inoltre, come le ho già scritto:
1)
''a scanso di equivoci attenda l’istologico che è decisivo anche per stabilire il giusto follow up. attenda l’istologico che è decisivo anche per stabilire il giusto follow up'',
ovvero per stabilire i tempi del nuovo controllo.

2)
''il rischio (di fare nuovi polipi, n.d.r.) è pressoché identico al resto della popolazione''

3)
''Gli adenomi tubulari sono evento raro nel cavo gastrico''

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Doc infinitamente grazie soprattutto per la disponibilità la saluto con immensa stima grazie