Gonfiore cronico

Buongiorno gent.
mi medici,
Soffro di colon irritabile da anni.
Il disturbo è cambiato nel tempo e negli ultimi anni il fastidio più invalidante è il gonfiore (ormai cronico) che mi fa sentire a disagio nella mia quotidianità: la pancia è tesa e gonfia sempre, soprattutto con il proseguire della giornata e il gonfiore si intensifica con lo stress.
Non ho problemi particolari di evacuazione.
La mia dieta è varia e di rado assumo bevande gassate, cibi processati o alimenti che possono acuire il gonfiore.
Ho provato di tutto: da integratori a fermenti di ogni tipo.
Solo il normix nelle fasi acutissime mi ha dato sollievo, con tutte le rogne che ne derivano (soprattutto la spossatezza in estate) ma chiaramente vorrei trovare una soluzione che non implichi un antibiotico come unica risposta... Anche perché comunque provvisoria.
Le analisi del sangue sono ok, gastroscopia evidenzia gastrite ed esofagite cronica, colonscopia non evidenza particolari problemi, no celiachia e no intolleranze.
Vado regolarmente da psicologa anche per gestire lo stress.
Chiedo un vostro parere anche solo per capire come muovermi, se fare altri esami, se sto dimenticando qualcosa... Purtroppo mi sento persa perché dacché negli anni passati questi sintomi duravano una settimana al mese adesso sto benino qualche giorno al mese!
Grazie davvero per ogni suggerimento.
[#1]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 898 19
Ha fatto spesso uso di antibiotici?
Assume farmaci anche solo saltuariamente? Pillola?
Che tipo di gastrite ha?
Era stata fatta la biopsia per celiachia?
Ha provato delle diete per es senza lattosio? Se si hanno dato benefici?
È stata valutata una eventuale allergia al nickel?
Raccomando di mangiare lentamente e masticare bene
Eviti alcolici
È stata fatta una colonscopia e una ecografia dell'addome intero?
Penso che debba affidarsi al suo medico curante e eventualmente a un gastroenterologo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa.
Raramente uso antibiotici (quest' anno dopo almeno 6 anni), prendo pillola anticoncezionale da 10 anni (con notevoli miglioramenti rispetto ai dolori del ciclo), ho gastrite cronica (senza sintomi da me avvertito), raramente assumo lattosio e quando ne assumo quantità maggiori del solito uso la pillola per digerirlo. Sono astemia. Ho fatto sia eco addome che colon con biopsia. Niente di rilevante,.solo ''ileo nei limiti della norma" ma è stato escluso sia chron che colite ulcerosa che celiachia.. Si accentua tutto in periodi di stress e nelle settimane prima del ciclo da pillola. Non avere una risposta e una cura ''certa" è frustrante giacché ho fatto davvero molto esami e provato qualsiasi tipo di integratori/fermenti lattici ecc... Se ha altri esami da consigliarmi la ringrazio già in anticipo. Grazie comunque per il riscontro.
[#3]
Dr.ssa Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Medico internista, Pneumologo, Diabetologo 898 19
Immagino che avrai fatto l'esame delle feci per calprotectina fecale elastasi sangue occulto hikori parassiti
Hai provato per un periodo dieta senza lievito? E senza glutine?
Se non tollera il lattosio potrebbe essere una intolleranza secondaria a qualcosa di sottostante
Potrebbe sottoporsi a un'ecografia delle anse intestinali
Ha provato ad assumere una tisana al finocchio
Anche la pillola potrebbe dare disturbi digestivi ma non è detto
Soffre di rinite in primavera-estate?
E allergia al nickel?

Dr. Ida Fumagalli