Sangue nero nelle feci

Salve dottori, prima andando a delegare ho notato del sangue nero però non liquido, diciamo più solido sulle feci che si presentano marroncine chiaro, e sulla carta igienica del sangue non proprio rosso, ma marrone mischiato al rosso... in più ho dei piccoli crampi allo stomaco/pancia...
Ho 23 anni, non voglio oensare subito al tumore o cose più gravi, ma secondo voi cosa può essere?

Grazie mille delle risposte anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Non è sangue

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie dell'immediata risposta.
Io scaricando e sciogliendosi le feci ho visto che comunque sembrava più un broccolo avvolto che ho mangiato ieri, però comunque lei cosa pensa che sia se non fosse quel broccolo?
Anche perché era strana la carta igienica dopo aver pulito il sedere.
Grazie mille dottore anticipatamente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Perché dovremmo pensare ad alternative quando una cosa è evidente?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Buon pomeriggio dottore
No in realtà sciogliendosi non ho proprio visto bene se fosse proprio quella foglia di broccolo. Lei da cosa capisce che non è sangue, ovviamente non voglio dubitare della sua professionalità, voglio solo cercare di capire come mai quello non è sangue. Ceh se non fosse quella foglia di broccolo, ma una macchia nera, cosa potrebbe essere? Poi c'è anche il fatto dello strano colore sulla carta igienica dopo pulito. Grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Se il "nero" è sangue (melena), proviene dal tratto digestivo superiore, rende le feci liquide è ha un odore caratteristico. Il nero è nero, non un colore scuro, ma come il carbone, il catrame!
Se il "rosso" è sangue può essere variabile per quantità e tinta. Se è quantità scarsa e ricopre la massa delle feci, è probabile che sia di origine rettale, se è di quantità abbondante (scarica liquida), può provenire da tratti del colon a monte del retto.
Ci sono sostanze alimentari (e farmacologiche) che possono tingere le feci e dare l'impressione del sangue, ma non è sangue.
In generale, in un soggetto di giovane età, se l'episodio si ripete, può essere opportuno un esame delle feci (inclusa la ricerca di sangue occulto). Se si presentano ulteriori dubbi, innanzitutto va effettuata la visita medica con eventuale esplorazione rettale (verifica ragadi e/o emorroidi), poi si può pensare a indagini strumentali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Ah grazie mille dottore, quindi lei da quello che le ho detto nel consulto principale ha dedotto che non è sangue?
Grazie mille