Alfa amilasi leggermente alte

Buona sera! Mi chiamo Gianangelo Caronni ho 58anni e settimana scorsa ho fatto delle analisi del sangue.
Sono un po preoccupato perché ho trovato la glicemia a 139 e l'amilasi a 135 anziché 110.
Premetto che soffro di reflusso e che al bisogno prendo il gastroprotettore.
La mia dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi per le amilasi ma piuttosto per la glicemia.
La glicata è a 42.
Io non ho mai avuto disturbi particolari all'addome... no nausea... no inappetenza o dimagrimento.
Ecografia addome completo fatta un anno fa per controllo (asintomatico) il pancreas era nella norma.

Non è che questo rialzo glicemico che però è da un po che c'è l'ho è non è stato mai trattato possa aver influito sul pancreas?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
mi trovo pienamente d'accordo con la sua dottoressa.

Se il valore della glicemia è 139 a digiuno (prelievo mattutino) si deve parlare di diabete.
I valori delle amilasi sono irrilevanti.

Si affidi ai consigli della sua dottoressa.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buona sera dottore!! Sono Gianangelo Caronni e volevo ringraziarla per la sua celere risposta... volevo chiederle se per caso il rialzo delle alfa amilasi a 135 invece che 110 non possa aver causato una pancreatite magari che si è cronicizzata . Sono davvero preoccupato...come avevo scritto particolari disturbi tranne che il reflusso non ne ho mai avuti. Negli esami fatti una settimana fa la VES era 2 e la PCR 0.05. Grazie mille !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
La risposta è no.
Stia tranquillo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it