Delucidazione referto istologico colonscopia

Buongiorno dottori

Scusate se vi disturbo, vorrei sapere gentilmente se è possibile avere una delucidazione sul risultato dell istologico o meglio cosa significano questi risultati nello specifico:

1 ILEO
2 COLON DESTRO REGOLARE
3 COLON SINISTRO E SIGMA REGOLARI
4 RETTO

RISULTATI:

1 lembi di mucosa ileare con iperplasia del tessuto linforeticolare

2 e 3 lembi di mucosa colico con lieve edema e genstione

4 lembi di mucosa rettale con lieve edema e congestione

Cosa significano questi risultati?

O meglio, ad esempio, cosa si intende per lieve edema e congestione?
Vuol dire che tutto il colon è infiammato?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
può stare tranquillo,
si tratta di risultati di una lievità istologica tale da essere irrilevanti sul piano clinico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore

Prima di tutto grazie!!

Ma il quadro può confermare una malattia cronica intestinale? Perché dal risultato della colonscopia era uscita una ileite erosiva NDD

secondo lei quindi non è una cosa di gravità importante? Al momento sto effettuando una terapia a base di Pentasa 1g 3 volte al giorno e asacol supposte 2 volte a settimana per sei mesi

Cosa ne pensa?

Grazie mille!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Ribadisco che si tratta di un referto che non depone per alcuna gravità nè per alcuna malattia infiammatoria intestinale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore! Le feci risultano sempre molli però!

Però mi ha tranquillizzato!!