Gastroenterologi

Ho 78 anni.
Come premessa informo che da sempre ho sofferto di colon irritabile.
Ho più volte fatto gastroscopia con diagnosi di gastrite cronica (ultima nel 2017) e colonscopia (ultima nel 2022 che ha evidenziato la presenza di diverticoli).
Per un dolore piuttosto frequente al fianco sx soprattutto postprandiale, pancia gonfia, stitichezza, su consiglio di un amico radiologo ho effettuato il 9 ottobre una colonscopia virtuale per visionare lo stato dei diverticoli, dal momento che i pareri dei gastroenterolgi, da me nel tempo consultati sulla cura preventiva del Normix una settimana al mese, i pareri sono discordanti.
Riporto la parte del referto per cui chiedo un consiglio e che riguarda non tanto la conferma della presenza dei diverticoli che risulterebbero però quiescenti, ma la nota che riguarda il pancreas, che mi ha molto preoccupato.

REPERTI COLICI
Esame inficiato dalla presenza di residui fecali.
Esplorazione del colon: incompleta per la scarsa disponibilità del viscere a livello del sigma sede di multiple formazioni diverticolari a piccolo e medio colletto.
Le pareti del sigma appaiono diffusamente ispessite come per possibili esiti flogistici cronici.
Valvola ileocecale: variante labiale, incontinente.
Lesioni stenosanti/vegetanti: assenti Polipi sessili/peduconcolati: assenti
REPERTO EXTRA-COLICI:
Millimetrica formazione ipodensa nel contesto del pancreas livello del passaggio corpo-coda.
Reperto che necessita di approfondimento con esame colangio-RM se di primo riscontro.
Rotoscoliosi del rachide lombare con associati dei diffusi segni di spondiloartrosi.

Vorrei un parere riguardo la formazione del pancreas sulla base della vostra esperienza.
E inoltre: l'indolenzimento al lato sx altro può dipendere dalla spondiloartrosi o è da collegare al pancreas?
Aggiungo che un'eco addominale fatta a febbraio non ha evidenziato nulla.
E' opportuno fare la cura preventiva del Normix, anche se sembra non ci siano evidenze scientifiche a riguardo?.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Iniziamo dalla fine: inutile il normix.
Utilizzerei, per i diverticoli, la mesalazina ma deve parlarne con il suo medico visto che io non posso visitarla.
La cisti pancreatica potrebbe essere una IPMN (neoplasia mucinosa papillare intraduttale) piuttosto comune alla sua età.
Occorre eseguire RMN con MDC per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio. La terrò informata