Polipi gastrici e gastrite erosiva

Buongiorno Dottori,
ho eseguito gastroscopia per dolore e bruciore gastrico, vi posto il risultato:

Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Giunzione squamo-colonnare posizionata a 39cm dall’arcata
dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica e con l’impronta diaframmatica.
Cardias continente.
Stomaco con pareti
distensibili, normale plicatura e ristagno gastrico.
La mucosa dell'antro appare iperemica con multiple erosioni
millimetriche, edematosa quella corpo-fundica con presenza di alcuni polipi sessili (uno di circa 6 mm del corpo che si asporta
per valutazione istologica-D) di aspetto ghiandolare cistico che si presentano iperemici e ricoperti da ematina.
Piloro pervio
che da adito a un bulbo e una seconda porzione duodenale nella norma.
Nel fondo, in retrovisione, nulla da rilevare.

Si praticano biopsie multiple random in Antro (A), Angulus (B) e Corpo (C) per tipizzazione istopatologica e ricerca
Helicobacter pylori.

Conclusioni Diagnostiche:
Gastropatia iperemico-eropsiva dell'antro ed edematosa con verosimili dilatazioni ghiandolari cistiche del corpo-fondo con
segni di sanguinamento recente, in fase di valutazione istopatologica.

Può essere che la gastrite (già presente e curata con Pariet 10mg), sia diventata erosiva perchè ho sospeso il protettore gastrico per un mese in vista della gastroscopia?
Inoltre volovo chiedere se è un risultato preoccupante o facendo una cura posso sperare di guarire da questa patologia.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
non mi sembra un risultato preoccupante.
Probabilmente vanno rivisti (ampliandoli) i tempi di cura.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie per la Sua risposta
La cura che mi hanno dato è
Esomeprazolo 40 mg 1 cp 30' prima di colazione per 6 settimane poi esomeprazolo 20 mg 1cp/die per 4 settimane poi
esomeprazolo 20 mg 1cp a giorni alterni per 1 settimana.
-EsoXX One 1 bust dopo pranzo, dopo cena e prima di coricarsi per 30 gg poi 1 bust al bisogno.
-Peridon 1 cp 30' prima di pranzo e di cena per 10 giorni.
E' corretta, secondo Lei?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Si tratta di una delle possibili terapie antireflusso.

Sul criterio della quantità ed anche della qualità e del giusto mix non è possibile opinare online.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it