Amilasi pancreatica alta

Buon pomeriggio
Ho 50 anni e dagli esami fatti è risultata l'amilasi totale a 175 (max 100) e la pancreatica a 133 (max 53).
Le ggt sono leggermente mosse (43 su max 36), colesterolo 224.
Il resto tutto nella norma.
Sono un'amante del vino ma lo bevo solo nel weekend e, mentre le ggt mi sono risultate alte in altri prelievi, amilasi totale e pancreatica sono sempre state nella norma.
Nessun tipo di dolore o fastidi.
Il mio medico non gli ha dato grosso peso e si è limitato a consigliare di ripetere il tutto tra un mesetto.
Io non sono tranquilla.
Il vino può essere la causa?
Con una ecografia posso togliermi qualche dubbio e stare più tranquilla?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente
le amilasi lievemente mosse in assenza di sintomatologia devono tranquillizzarla.
Se vuole correttamente valutare il suo pancreas non deve eseguire una ecografia ma una TAC.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it