Breath test lattosio o lattulosio

Salve, anni fa avevo fatto le analisi del sangue per le intolleranze alimentari e risultati intollerante al lattosio.
Ho rifatto di recente le analisi poiché mi erano tornati diversi sintomi ogni volta che mangiavo alimenti contenenti lattosio ma sono risultata negativa.
Ora mi hanno consigliato di effettuare il breath test, ma dovrei farlo sul lattosio o il lattulosio?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
per fare diagnosi di intolleranza al lattosio si esegue il breath test e non si fa diagnosi su esami ematici.
Il test al Lattulosio non serve a far diagnosi di intolleranza.
La segue uno specialista?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Anni fa andavo da un nutrizionista che mi fece fare il test di intolleranze alimentari e risultai intollerante al lattosio. Ora non mi segue nessuno. Ma spesso quando mangio alimenti come mozzarella, latte, panna ecc. ho fatto caso che sento crampi addominali, flatulenza, gonfiore, diarrea alternata a stitichezza. Per questo mi hanno consigliato di fare il breath test. Però non so se doverlo fare per il lattosio o il lattulosio. Questo più che altro volevo sapere
[#3]
Utente
Specifico che il dottore mi fece fare le analisi del sangue per intolleranze alimentari dato che avevo sempre forti dolori intestinali e risultai a diversi alimenti contenti lattosio altamente intollerante. Però mi disse che tali alimenti se non mangiati e reintrodotti gradualmente mi avrebbero dato meno fastidio. Mesi fa ho riscontrato di nuovo questo problema mangiando cibi contenenti lattosio. Poi non sono sicura che sia per forza quella la causa. Vado per tentativi avendo avuto in passato questi disturbi correlati alle intolleranze. Più che altro volevo un consiglio per capire come muovermi e che analisi fare.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Come ho precedentemente scritto
per l’intolleranza al lattosio deve eseguire il breath test al lattosio (nulla c’entra il lattulosio).

Inoltre ribadisco che i test ematici da lei eseguiti non hanno rilievo e che il nutrizionista deve trattare problematiche sanitarie la cui diagnosi deve farla chi ne ha il compito: il medico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#5]
Utente
Allora chiederò magari al medico di famiglia altrimenti non saprei a chi rivolgermi. Grazie