Esito istologico

Buongiorno Dottori,
ho ritirato l'esito dell'istologico di una polipectomia al colon discendente, fatta a fine settembre.
Per favore, potreste darmi il vostro parere?
Io non ci capisco nulla.

" Lembi di adenoma tubolare del grosso intestino con displasia ghiandolare di basso grado".

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
si tratta di una diagnosi assolutamente benigna.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore.Tra quanto tempo mi suggerisce un controllo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Le risponderei con piacere ma dovrebbe riportare il referto endoscopico (forma e dimensioni del/dei polipi),
premesso comunque che sarebbe stato dovere dell’’endoscopista fornirle i tempi dell’adeguato follow up.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, le riporto quanto scritto nella descrizione.
"Due frammenti polipoidi del diametro in aggregato di cm 4,8."
Adenoma tubolare
Inoltre so che si trattava di un polipo peduncolato.
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Le consiglio il controllo ad un anno, tenuto conto della grandezza del polipo e del fatto che sia stato rimosso non in blocco ma ’’piecemeal’’ (a pezzi).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore.
Distinti Saluti