Cosa comporta l’assunzione prolungata di antibiotici

Sono una ragazza di 19 anni affetta da endocardite reumatica, ho fatto per circa otto anni una profilassi di penicillina ogni 21 giorni L’anno scorso ho smesso, quest’estate mi è tornato lo streptococco per tre volte di seguito.
Probabilmente dovrò ricominciare con la profilassi in quanto lo streptococco potrebbe rientrare nella fascia delle malattie croniche.
Ho letto che prendere troppi antibiotici a lungo andare potrebbe portare l’insorgenza di tumori al colon.
Qual è l’effetto della penicillina?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
attualmente si pensa che gli antibiotici potrebbero aumentare il rischio di tumore al colorettale alterando il microbiota intestinale, ma le dinamiche sono ancora poco chiare ed oggetto di studi.

Quanto poi al tipo di antibiotici, piuttosto che la penicillina, possiamo affermare che chinoloni e sulfonamidi e/o trimetoprim hanno mostrato correlazione con un aumentato rischio di tumore al colon prossimale.

Trattandosi nel suo caso di endocardite reumatica credo che sia mandatario, in un rapporto rischio/beneficio, trattare questo problema.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it