Cisti pancreas

Gent. Li Dottori buonasera,
Ho proposto più volte il quesito e non ho avuto risposte.
Lo ripropongono con aggiornamenti con la speranza di una risposta perché sono fortemente preoccupato.

Uomo 68 anni.

Ottobre 2018 ho eseguito una tac addome completo dove mi
fu riscontrata al pancreas una
subcentimetrica a formazione
cistica in sede cefalica.
Ho fatto diversi controlli ogni 6 mesi ed è rimasta sempre immutata.

A giugno 2022 Eco addome completo:
formazione cistica della testa del pancreas attualmente di dim.
aumentate con diam.

trasverso di circa 14 mm rispetto al precedente analogo studio per cui si consiglia monitoraggio
ecografico.

Giugno 2022 Ecoendoscopia Duodeno Pancreatica:
Lesione cistica in prima ipotesi ascrivibile a Neoplasia Mucinosa Papillare Intraduttale (IPMN)
dei dotti periferici, senza segni di allarme.
14x8 mm si consiglia colangio-RM.

Ottobre 2023 Colangio-RM:
Lo studio colangio RM mostra via biliare principale di calibro nei limiti in assenza di difetti di
riempimento endoluminali.
Regolare il calibro del dotto di
Wirsung.
Presenzaza di formazione ovalare a segnale fluido di 18 mm lungo il profilo anteriore
regione del Corpo pancreatico apparentemente priva di comunicazione con dotto di Wirsung.

Aprile 2024 eseguito ECOENDOSCOPIA DUODENO PANCREATICA:
Esame condotto fino in seconda porzione duodenale con strumento
radiale (Fujifilm EG-580UR).
Lo studio endosonografico mostra un
parenchima pancreatico regolare con presenza di lesione cistica
all'istmo di 18x15 mm.
a pareti regolari, contenuto omogeneamente
anecogeno, senza sicuri segni di comunicazione con il dotto di Wirsung
che appare regolare per dimensioni e decorso.
Papilla nei limiti.

Coledoco non dilatato, a pareti regolari e contenuto anecogeno.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
LESIONE CISTICA ISTMO PANCREAS SENZA SEGNI DI ALLARME.

Controlli da eseguire:
Colangio-RM tra 6 mesi circa.

Colangio-RM del 07 Ottobre 2024 (oggi)
COLANGIO-RM
Al controllo odierno, rispetto al precedente analogo del 31/10/23, morfo-dimensionalmente
immodificata la formazione ovalare, a densità fluida, del diametro di 18 mm, localizzata lungo
il profilo anteriore del corpo pancreatico.

Al controllo odierno si osserva nelle ricostruzioni MIP, al livello della parete superiore della lesione
sovradescrita, millimetrica immagine lineariforme, iperintensa nelle sequenze T2W, in
comunicazione con il dotto di Wirsung, come per IPNM.
Utile correlazione clinico-laboratoristica e
follow-up di evolutività
Nei limiti il Wirsung
Colecisti e via billiare principale di calibro nei limiti, in assenza di difetti di riempimento
endoluminali.

Siccome la prima cisti non ha comunicazione con il dotto di Wirsung e la seconda trovata oggi si, anche se il Mio Medico curante asserisce che entrambi sono da attribuire ai dotti periferici.

è normale che le cisti
del aumentano così di dimensioni?
entrambi queste cisti possono
subire trasformani maligne?

Gradirei un Vs.
parere ed eventuali
suggerimenti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
gli IPMN (Intraductal Papillary Mucinous Neoplasm che in italiano significa neoplasie intraduttali papillari mucinose) si distinguono in:

1)
MD-IPMN (main duct=dotto principale) ad alto potenziale aggressivo (fino al 60-70%) e presentano una percentuale di carcinoma invasivo intorno al 40%
2)
BD-IPMN (branch duct= dotti secondari) a basso-medio potenziale aggressivo (fino al 20-25%) e con una percentuale di carcinoma invasivo intorno al 10%. Spesso gli IPMN periferici sono multifocali (sono cioè dilatazioni multiple cistiche segmentarie in diverse porzioni del pancreas).
3)
Vi sono poi IPMN di tipo misto (IPMN misti), in cui è presente il simultaneo coinvolgimento del dotto principale e dei dotti secondari.

Nel caso di una comunicazione diretta con il Wirsung si dovrebbe perciò parlare di MD-IPMN, accanto a questo però sono diversi i parametri da valutare ulteriormente quale ad esempio la dilatazione del dotto pancreatico principale (che non è stata rilevata), la crescita volumetrica della cisti uguale o superiore a 5 mm/anno ed altri ancora.

Il mio consiglio perciò è quello di affidarsi e farsi controllare (follow up) a gente esperta.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottore
Grazie mille per la risposta.