Colonscopia referto ed esame istologico

Buongiorno,
Ho 46 anni e un mese fa ho eseguito una colonscopia per coliche ricorrenti.

Referto:
Diverticolosi del colon sx.

Resezione endoscopica piecemeal di LST dell'ascendente in corso di istologia.
(lesione non polipoide rilevata 0-IIa di 25 mm di diametro).

Esame istologico:
Materiale inviato: polipo colon ascendente
Frammenti di lesione serrata sessile.
Non evidenza di displasia.

Sorveglianza endoscopica post-polipectomia: in base ai risultati non si raccomanda follow-up.

Cos'è una lesione serrata sessile?
È benigna?
Da quel che ho capito è stata rimossa tutta, quindi non mi devo preoccupare che possa evolvere in un cancro?
"Non si raccomanda follow- up" quindi fra quando dovrò rifare una colonscopia?

Il fatto che abbiano trovato questa lesione grande, è probabile che nei prossimi anni se ne formino ancora?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
la lesione rimossa è, come da referto istologico, benigna.

Il fatto che sia stata tolta a pezzi (piecemeal) e che abbia una grandezza di 25 mm. consiglia un primo controllo endoscopico a tre mesi per confermare la completa rimozione del tessuto adenomatoso; dopodiché si potrà pensare ad un nuovo controllo dopo 3/5 anni.

Non è mai escludibile in assoluto che, a distanza di 5 anni possano generarsi nuovi adenomi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it