Disturbi intestinali e feci gialle

Gentili dottori.
Premetto che da circa due settimane accuso disturbi intestinali... fatica a volte ad evacuare... indolenzimento basso ventre a sinistra (colon discendente...).

Premesso questo ho scoperto che da qualche giorno le mie feci sono gialle (in piu' ho infiammazione emorroidale).

Chiarisco anche che io soffro da anni di sindrome del colon irritabile e ho fermi alcuni calcoli alla cistifellea da anni.

Nonostante l'assunzione di fermenti lattici da due settimane (KIJIMEA PRO) non vedo miglioramenti a tale disordine intestinale.

A volte ho anche senso di nausea.
Concludendo tuttavia ciò che mi spaventa è lo strano colore delle feci (giallo).
Non accuso per fortuna altri sintomi (febbre, pressione anomala, inappetenza, coliche ecc...) ma il fatto mi spaventa data la vastissima esistenza di patologie gravi... tumori... infezioni... ecc.
ecc
Chiedo quindi a Voi un cortese parere per mia tranquillità.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
si tranquillizzi
il colore delle feci può variare a seconda dei tempi di transito e tipicamente varia nel colon irritabile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta ;
eventuali cure per superare questo periodo ? bastano i fermenti lattici ed un pò di alimentazione in bianco ? si potrebbe fare una purga per pulire l'intestino in modo definitivo ? O necessiterebbe una cura con antibiotici contro eventuale infezione batterica ? .....
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
La cura per il colon irritabile è complessa e va personalizzata.
Anche la dieta è composita e non è utile ricorrere a ''fermenti lattici ed un pò di alimentazione in bianco''.
Purgarsi per ''pulire l'intestino'' non è una pratica nè utile nè consigliabile.

Le consiglio di leggere questi due miei articoli, dei quali allego il link, che le saranno certamente di utilità insieme al consiglio di farsi seguire da un bravo gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
La ringrazio ancora di tutto Dottore. Arrivederci.