Acido butirrico

Buongiorno gentilissimi dottori, ho assunto su consiglio del mio gastroenterologo actibutir per 30 gg e devo dire che mi ha fatto davvero bene per combattere flatulenza, diarrea e i crampi dovuti a intestino irritabile.

La mia domanda è questa: posso assumerlo continuativamente?
O è meglio fare dei cicli?

I 30 gg si sono conclusi a metà settembre e questi giorni a causa di forte stress sto accusando di nuovo gli stessi sintomi di prima.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
ad oggi gli studi (pochi) dimostrerebbero che l'acido butirrico è ben tollerato, senza evidenti effetti indesiderati, alle dosi consigliate sulle confezioni.

Pertanto se ritiene di averne tratto giovamento può riprendere un ciclo di trattamento.

In attesa di ulteriori studi e conferme e per mia forma mentis non consiglio assunzioni prolungate.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Buon lavoro