Formazione ovalare colon

Buonasera

Mio marito per diarrea (che tra l’altro ha spesso e alternata con stipsi) e senso di vomito si è recato al PS dove hanno effettuato una TAC con seguente esito

Quesito diagnostico:
VALUTAZIONE IN PZ CON SOSPTTA DIARREA PARADOSSA (VEDI TC ESEGUITA):...Distensione fluida delle anse del piccolo intestino (calibro massimo di 3 cm circa) e del colon (calibro massimo di 5, 5 cm circa) con alcuni livelli idroaerei al colon trasverso in assenza di segni di stop meccanico.
In esiti di emicolectomia destra, in corrispondenza dell'anastomosi ileocolica si rileva formazione ovalare endoluminale delle dimensioni di 1, 3 cm circa.
a densità disomogenea, parzialmente calcifica, di non univoca interpretazione
(esiti infiammatori?
materiale fecale?
altro?).

È stato operato nel 2019 di emicolectomia destra per (diagnosi finale: lipoma sotto mucoso), inizialmente dalla biopsia effettuata con colonscopia risultava adenoma, alcuni parlavano di infiammazione, alla fine hanno optato per questo intervento invasivo nel dubbio e alla fine l esame istologico ha sancito Lipoma.

Adesso lamenta da tre mesi dolore al fianco sinistro che peggiora se è piegato.

Cosa consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
È opportuno praticare una ulteriore indagine (TC o RM con mezzo di contrasto) per definire al meglio la neoformazione che potrebbe determinare una condizione pseudo-ostruttiva (i livelli idroaerei potrebbero essere il segno di ciò) e decidere l'opportunità di una colonscopia e/o possibile intervento chirurgico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.