Colonscopia esito

Buongiorno a tutti, a seguito di una visita reumatologica per forti e persistenti dolori articolari con Ana e fattore RH negativi, Ves e Pcr incrementate da oltre 12 mesi, il reumatologo mi ha inviato da un gastroenterologo per sospetta malattia intestinale con una sindrome da dolore diffuso.
Ho eseguito la calprotectina fecale con sangue occulto, positive entrambe.
Mi hanno prescritto una colonscopia che ho eseguito ed ho questo risultato: iperemia della mucosa con ulcere stellariformi ricoperte da fibrina dell'ileo terminale.
Sono in attesa dell'esito dell'istologico che, purtroppo, nella mia città ha tempi biblici.
Vorrei capire, se fosse gentilmente possibile, se si puo' parlare di Chron.
Attualmente, direi anche ovviamente, non ho terapia ma almeno per capire il significato di quella che è stata la conclusione della colon...cosa vuol dire stellariformi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Non credo che lei abbia riportato l'intero referto della colonscopia.......
In caso contrario si tratta di risposta, come minimo, incompleta.
Stellariformi vuol dire a forma di stella ma non aiuta a fare diagnosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, ha ragione e mi scuso ho banalmente fatto un riassunto della diagnosi. Questo è l'esito:

Esame condotto in buone condizioni di pulizia intestinale (BBPS 3+3+3) sino all'ileo terminale dove si rileva mucosa iperemica con ulcere stellariformi ricoperte di fibrina. La mucosa dei restanti tratti esplorati appare regolare per colorito ed aspetto, si eseguono biopsie random di tutti i segmenti colici.
Alla retro-visione del retto plesso emorroidario nella norma.

Conclusioni: iperemia della mucosa con ulcere dell'ileo terminale.

La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Speriamo abbiano fatto biopsie anche all'ileo per sospetta malattia di Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Si Dottore le hanno eseguite.
Era quello che temevo. Quando avrò l'istologico l'aggiorno e la ringrazio tanto per la celerità nella risposta.

La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Mi aggiorni pure.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia