Può essere morbo di crohn?

Buongiorno Dottori vorrei un consulto da voi ho sempre sofferto di dolori addominali ma da 5 anni a questa parte che i dolori non mi fanno vivere bene.
Nel 2019 ho iniziato con scariche di diarrea che mi facevano alzare anche la notte così ho fatto la prima visita gastroenterologica dove mi effettuano la colonscopia con prelievo di biopsie, dalla colonscopia non risulta nulla di rilevante solo l'intestino un po più lungo invece vi riporto gli esiti delle biopsie A) COLON CIECO ASCENDENTE B) COLON TRASVERSO C) COLON DISCENDENTE SIGMA D) RETTO
A-B-C-D LEMBI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON STRUTTURE GHIANDOLARI REGOLARMENTE ORIENTATE O CON MODESTO REPERTO DI DISTRORZIONE GHIANDOLARE E CON SECREZIONE MUCOSA CONSERVATA.
IN SEDE INTERSTIZIALE FLOGOSI CRONICA DI ENTITÀ MODERATA (INFILTRATO INFIAMMATORIO RICCO IN PLASMACELLULE E GRANULOCITI EOSOFILI) CON FOCALE COMPONENTE GRANULOCITORIA INTRAEPITELIALE.
PRESENTI MICRO-AGGREGATI NODULARI DI PICCOLI LINFOCITI REATTIVI...DIAGNOSI ABCD COLITE CRONICA ATTIVA.
QUADRO MORFOLOGICO CON FASE INIZIALE DI MALATTIA INFIAMMATORIO CRONICA (NAS) IN FASE DI ATTIVITÀ LIEVE E MODERATA.
Da questo risultato mi dicono che è un problema di colite e mi danno colilen pillole , io intanto continuo ad avere dolori addominali le mie feci non sono formate ma sempre morbide e non formate e almeno due volte al giorno se non tre di scariche di diarrea ma a me quello che mi devasta è questo dolore addominale lato sinistro fino ad irradiarsi al lato destro vicino al fegato, vado a fare un altro consulto in un altro ospedale dove mi rifanno un altra colonscopia a marzo di quest'anno con le dovute biopsie.
La colon risulta tutta nella norma mentre vi riporto i risultati delle biopsie A) ILEO B) COLON ASCENDENTE TRASVERSO C) COLON DISCENDENTE SIGMA D) RETTO
A MUCOSA ILEALE CON VILLI PRESENTI, LAMINA PROPRIA SEDE DI LIEVE INFILTRATO LINFOIDE NODULARE INTERSTIZIALE, B MUCOSA COLICA IPERPLASTICA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA INTERSTIZIALE, C MUCOSA COLICA IPERPLASTICA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA INTERSTIZIALE D MUCOSA COLICA IPERPLASTICA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA INTERSTIZIALE siccome i risultati delle prime biopsie con quelle fatte da loro non combaciano perché la prima parla di una malattia infiammatoria mi propongono di fare una retto scopia sempre con le biopsie.
dalla retto risulta soltanto nel retto esiti cicatriziali biancastri invece i risultati delle biopsie fatte sono A) COLON DISCENDENTE SIGMA B) COLON RETTO
A MUCOSA COLICA FOCALMENTE IPERPLASTICA CON MICROEMORRAGIE STROMALI E LIEVE FLOGOSI CRONICA INTERSTIZIALE
B MUCOSA COLICA FOCALMENTE IPERPLASTICA CON MICROEMORRAGIE STROMALI E MODERATA FLOGOSI CRONICA INTERSTIZIALE E LINFONODULARE ASPECIFICA.
Loro sospettavano morbo di crohn e siccome la retto non l ha confermata mi hanno detto che per loro è tutto negativo adesso vorrei un vostro parere grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
si tranquillizzi,
il riscontro istologico è del tutto aspecifico e non depone affatto per il Morbo di Crohn.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it