Colonscopia con ileoscopia

Salve, dopo quasi 3 anni di diarrea cronica (tra le 6 e le 8 evac al dì) ho eseguito colonscopia con ileoscopia retrograda.
Posso avere una vostra opinione su questo referto?
Perché ho avuto pareri da 2 gastroenterologi con opinioni assolutamente opposte e veramente non so più che fare.

Notizie cliniche:
Sospetta IBD.
A partire dalla flessura splenica e per un tratto di colon discendente di 20 cm, mucosa lievemente iperemica e fragile.

Diagnosi:
1.
ILEO TERMINALE:
Frammenti bioptici di mucosa ileale con marcata iperplasia follicolare linfoide.

2.
COLON ASCENDENTE:
Frammenti bioptici di mucosa colica con lieve edema e flogosi cronica aspecifica della lamina
propria.

3.
COLON TRASVERSO: Frammenti bioptici di mucosa colica con lieve edema e flogosi cronica
aspecifica della lamina propria.

4.
COLON SINISTRO: Frammenti bioptici di mucosa colica con lieve edema e flogosi cronica
aspecifica della lamina p r o p r i a.

5.
RETTO: Frammenti bioptici di mucosa colica con lieve edema e flogosi cronica aspecifica della
lamina propria.
Sono presenti diffusi stravasi ematici superficiali.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Manca la risposta della colonscopia.
La risposta istologica, seppure laconica, parla di infiammazione ASPECIFICA,, quindi, non è una IBD.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La risposta della sola colonscopia è:
A livello del colon discendente si reperta a partite dalla flessura splenica e per tratto
del colon discendente di circa 20 cm, presenza di mucosa lievemente iperemica e
fragile al contatto con lo strumento eseguita mappa bioptica di tutto il colon e ileo
terminale. CONCLUSIONI: TRATTO DI COLON TRA LA FLESSURA SPLENICA E COLON DISCENDENTE CON LIEVE FLOGOSI ASPECIFICA. ESEGUITA MAPPA BIOPTICA DI TUTTO IL COLON E ILEO TERMINALE.

Ma quindi, se non è una IBD, può un solo colon irritabile spiegare la mucosa iperemica, i diffusi stravasi ematici nel retto e la marcata iperplasia follicolare linfoide nell’ileo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'iperplasi linfoide nell'ileo è normale alla sua età.
Per il resto le confermo la mia risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia