Ecografia addome completo e EGDS

Buongiorno.
Per un' ecografia addome completo occorre depilare o comunque accorciare il pelo nella zona interessata?

Invece per una EGDS con biopsia in sedazione il tipo di sedazione comporta un vero e proprio addormentarsi oppure no?
Mi ricordo che 4 anni fa mi sono addormentato e non ho capito nulla.
Adesso sto ripetendo l' esame in altra struttura sanitaria e tempo che la sedazione sia di altro tipo.
Generalmente com' è la sedazione per EGDS?
Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
1) no

2) esiste la sedazione cosciente (il paziente è "sveglio" ma dissociato e non percepisce la sensazione dolorosa.
Sedazione profonda che è simile ad una anestesia generale e richiede la presenza dell'anestesista.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo.

4 anni fa mi hanno somministrato midazolam 5 mg e flumazenil 0,5. Che tipo di sedazione è questa? Io di certo ricordo di essermi addormentato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Sedazione cosciente.
Il flumazenil è l'"antidoto" per il midazolam e serve a ridurne l'effetto sedativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia