Muco con sangue dopo scarica diarroica

Buongiorno,

Vi scrivo perché, per la seconda volta, mi è capitato questo problema.

Premetto che, soffrendo di intestino mi sono sottoposta già a diversi esami tra cui colonTac e visite gastroenterologiche (questa primavera).

Specifico che avrei dovuto fare la colonscopia, ma a causa della mia endometriosi, sospetta e accertata con visita manuale, il medico si è rifiutato di procedere consigliando la colonTAC.

Ieri, subito dopo cena, ho avvertito un forte mal di pancia, e sono stata in bagno parecchio con dolori addominali molto forti da causare sudorazione fredda.

Dopo un po' sono riuscita prima ad eliminare feci più solide e poi ho avuto 2 scariche di feci non formate.

Non ho preso nulla, se non dello Yovis Stick verso le 3 del mattino in modo che fossi a stomaco vuoto.

Oggi, nel primo pomeriggio, sono andata in bagno, avevo tanta aria e feci formate ma è uscito un po' di muco rosso vivo.
Le feci non erano striate, ma avevo solo questo, diciamo, grumo di muco gelatinoso rosso.

Mi era successo, nello stesso modo, ad Aprile di quest'anno, ma con feci striate.
Recatami al pronto soccorso ero stata mandata a casa dopo una visita fatta all'ano negativa e dicendomi che avevo solo il colon irritato.

A Maggio mi sono sottoposta ad una colon Tac a causa dei miei problemi di intestino dove viene evidenziato solo: dolicocolon e dolicosigma.
Esame della calproctina a Maggio: 85

Sottoposto il caso alla gastroenterologa, mi dice di non preoccuparmi.

Ad Agosto ho avuto un'episodio di diarrea, ma non così forte e con la presenza di sangue.

Dato che mi è successo di nuovo, volevo capire se mi devo preoccupare, soprattutto perché la prossima settimana inizierò la FIVET.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Gentile utente,
leggere
=== a causa della mia endometriosi, sospetta e accertata con visita manuale, il medico si è rifiutato di procedere consigliando la colonTAC ===
mi lascia basito.

Vorrei capire come si possa fare diagnosi manuale di endometriosi e poi perché in tal caso non si possa eseguire una colonscopia.

La colonTAC non ha la stessa capacità diagnostica della necessaria colonscopia in caso di sanguinamento, da verificare ancor più alla luce della asserita endometriosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la veloce risposta.

Lo specialista che doveva fare la colonscopia si è rifiutato dicendo che, dato l'endometriosi, le pareti dell'intestino potevano essere fragili e quindi c'era rischio di perforazione.

L'endometriosi è basata su sintomi di anni e visita ginecologica. Purtroppo dall'ecotransvaginale si osservano solo i sintomi palesi, ma non "placche".

La gastroenterologa che mi aveva in cura e mi ha prescritto gli esami ha detto che la colonTAC andava bene e mi sono fidata.

Da Aprile non ho mai avuto problemi.

La prossima settimana inizio il percorso per la FIVET e, come lei ben sa, non è un percorso semplice, fisicamente e mentalmente.

Questo episodio mi ha fatto ricadere nella spirali di avere qualcosa di brutto che pensavo fosse stato escluso.

Vorrei solo essere certa di non stare per intraprendere un percorso che al momento non posso fare.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 521 41
Mi spiace signora,
continuo a non condividere per nulla quanto le avrebbero detto.

Sorvolo su:
===L'endometriosi è basata su sintomi di anni e visita ginecologica. Purtroppo dall'ecotransvaginale si osservano solo i sintomi palesi, ma non "placche".===

Premetto, per sua tranquillità, che non penso a patologie neoplastiche.
Nello stesso tempo un sanguinamento digestivo ricorrente va accertato correttamente!

Magari lei soffre una banale patologia ano-emorroidaria ma qualcuno deve pur dirle perché ha sanguinato o no?

L’endometriosi poi non controindica la colonscopia.

La invito a trovare specialisti che le diano risposte in linea con le Linee Guida ed i dettami dell’arte medica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it