Pantoprazolo e fermenti lattici

Buonasera.
Ho 58 anni e ormai da 8 prendo pantoprazolo da 40 mg (suddiviso mattino e sera da 20 mg).
Purtroppo la gastroenterologa ha provato a toglierlo (ovviamente facendomelo scalare prima) ma stando male lo devo prendere sempre.
Mi hanno consigliato di prendere a cicli i fermenti lattici.
Volevo chiedere se è bene fare ogni mese 10 gg di fermenti oppure ogni quanti mesi.
Grazie attendo come sempre una Vs gentilissima risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
I fermenti lattici devono essere assunti per almeno 4 settimane altrimenti non hanno efficacia.
Faccia cicli di un mese alternati ad un mese di non assunzione con l'accortezza di cambiare ogni volta il tipo di fermenti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la rapidissima risposta. Riepilogando se non ho capito male, faccio 1 mese intero di fermenti (quindi per 30 gg) e poi un mese no e cosi di seguito. Cambiando sempre fermenti (adesso ho preso i prolife). Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia