Gastrite cronica atrofica

Gentili Dottori, scrivo per chiedervi un consulto sulla mia situazione.

Sono un ragazzo di 32 anni e, nel mese di giugno 2024 a causa di forte salivazione, nausea e bruciore di stomaco ho prenotato una visita da un gastroenterologo, il quale, a seguito di ecografia, mi ha prescritto terapia di esomeprazolo da prendere mattina prima di colazione 40 mg per 1 mese e 20 mg per il mese successivo (2 settimane consecutivamente e 2 settimane 1 gg sì e 1 no) e la sera prima di andare a letto Tamacid Pro.

Nel corso della terapia la salivazione e la nausea sono un pò migliorati ma i bruciori non molto (soprattutto la notte).

Rientrato dalle vacanze ho eseguito gastroscopia (ho sospeso esomeprazolo due settimane prima) dal quale se ne evidenzia il seguente esito:
- ESOFAGO: di lunghezza regolare, normodistensibile all’insufflazione, con mucosa di aspetto madreperlaceo.

- CARDIAS: in sede fisiologica, con linea z ben demarcata, con ampolla epifrenica dilatata e ipocontinente,
disposto sec Hill II
- STOMACO: normodistensibile, con pliche ben rappresentate normoconfluenti verso il piloro; la mucosa in sede
antrale appare diffusamente iperemico-edematosa; biopsia e ricerca istologica HP in antro, angulus e corpo
- PILORO: centrale, transitabile
- DUODENO: nulla in D I e D II.

ESAME ISTOLOGICO: A-B-C: SEZIONI DI MUCOSA ANTRALE/ANGULARE/CORPALE CON GASTRITE CRONICA
LIEVEMENTE ATROFICA IN FASE QUIESCENTE ED IPERPLASIA FOVEOLARE.

NEGATIVA
LA RICERCA DELL'HELICOBACTER PYLORI.

Il gastroenterologo da cui sono in cura sostiene che non ci sia nulla di grave e che dovrò continuare con la terapia di esomeprazolo da 20mg per un altro mese e poi alternarla il mese successivo.

Non convinto, prendo appuntamento da un altro gastroenterologo il quale mi conferma che non ci sia molto da preoccuparsi e mi prescrive di assumere DicoSim Plus gocce dopo i pasti principali e Gastrotuss la sera prima di andare a letto.

Secondo lui esomeprazolo 20mg dovrei prenderlo al bisogno in quanto non è necessaria una terapia continuativa.

Quest'utlimo mi ha consigiato di mangiare e bere lentamente in quanto ho aerofagia inconsapevole con dilatazione del fondo gastrico.

Dopo qualche giorno ho riaccusato gli stessi sintomi di giugno scorso (mportante vuoto allo stomaco la mattina appena sveglio e brontolii, scialorrea, nausea, eruttazioni e bruciori di stomaco), per questo motivo il secondo gastroenterologo mi ha suggerito di assumere esomeprazolo 20mg la sera prima di cena per una settimana.

Ho iniziato la terapia da 4gg, la nausea è migliorata, accuso ancora vuoto allo stomaco la mattina appena sveglio e la scialorrea va a momenti durante la giornata.
Aggiungo che nel corso della giornata al bisogno assumo neobianacid (max 1/2 al gg).

Secondo voi, la terapia che sto seguendo è corretta?
Il referto dell'esame istologico è preoccupante?

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Il quadro endoscopico è poco alterato e non impone una terapia particolarmente aggressiva. L'uso di esomeprazolo come sintomatico non è consigliabile. Meglio utilizzare un agente protettivo della mucosa (il poliprotect che sta assumendo va bene, ma anche alginati in gel possono essere utili) a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per almeno un paio di mesi in modo continuativo.
La relazione istologica non si sbilancia nell'informazione "lievemente atrofica", tuttavia è sufficientemente tranquillizzante con l'espressione "fase quiescente" e con la negatività per Helicobacter.
Utile la valutazione di anticorpi anti cellule parietali gastriche e della concentrazione di vit B12 nel sangue, insieme a sideremia, ferritina e transferrina.
Se fumatore deve smettere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile Dott. Scuotto, la ringrazio per il celere riscontro.
Quindi se dovessi assumere neobianacid a dosaggio pieno per un paio di mesi è più che sufficiente? Gli alginati in gel dovrei assumerli insieme? Quali mi consiglierebbe nel caso?
Come mi ha suggerito, farò la valutazione di anticorpi anti cellule parietali gastriche e della concentrazione di vit B12 nel sangue, insieme a sideremia, ferritina e transferrina. Le farò sapere.
Aggiungo infine che non sono fumatore.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
In genere il poliprotect è sufficiente.
La variabilità individuale della sintomatologia può far propendere per l'utilizzo di altri agenti (alginato ecc.)
È importante la continuità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio molto.
La aggiornerò non appena avrò i dati degli esami del sangue.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.