Risultato istologico gastroscopia

Buonasera,
Ho ricevuto l’esito dell’esame istologico della gastroscopia e riporta questo.

Chiedo cortesemente delucidazioni
Grazie

All'EGDS riscontro di gastropatia antrale lieve.

MACROSCOPICA

A) N.
2 campioni bioptici inviati in esame come "mucosa gastrica antrale".
Il materiale inviato si esamina istologicamente in toto.

B) N.
2 campioni bioptici inviati in esame come "mucosa del corpo gastrico".
Il materiale inviato si esamina istologicamente in toto.

C) N.
2 campioni bioptici inviati in esame come "mucosa dell'angulus gastrico".
Il materiale inviato si esamina istologicamente in toto.

/ PP
DIAGNOSI
Campioni di mucosa gastrica antrale con iperplasia della muscolaris mucosae e con minima flogosi linfomonocitaria ed angiectasie della lamina propria (A).

Campioni di mucosa gastrica ossintica entro i limiti di norma (B).

Campioni di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale entro i limiti di norma (C).

Negativa la ricerca di microrganismi spiraliformi con caratteristiche morfologiche compatibili con Helicobacter Pylori
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
L'esame istologico conferma la condizione di lieve infiammazione di parte dello stomaco (gastrite antrale lieve) rilevata alla visione endoscopica.
Non necessita di terapia aggressiva con PPI; utile l'uso di agenti protettivi della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato) in relazione alla sintomatologia.
Astensione assoluta dal fumo in caso sia fumatore.
Evitare l'assunzione di alcoolici a digiuno.
Evitare (o limitare al minimo necessario) l'assunzione di farmaci antinfiammatori.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.