Non c'è cura per la mia stipsi?

Gentile dottore, sono una 77nne che soffre di stipsi.
Purtroppo, l’olio di vaselina mi procura crampi addominali, così come gli integratori (anche quelli a base di fibra) e varie sospensioni (Levolac).
Gli unici farmaci che il mio organismo accetta sono le gocce o compresse (purchè non ci sia lattosio).
Il problema è delicato perché non posso usare continuamente i microclismi.
Mi hanno consigliato frullati di frutta e verdura, pere cotte, kiwi e prugne secche, ma il risultato è decisamente scarso.
Ha qualche suggerimento da darmi?
Ho sempre sofferto di colon irritabile e fino ad un anno fa circa andavo regolarmente.
Assumo cardioaspirina, atorvastatina (colesterolo a circa 200).
Ho fatto un’ecografia all’addome completo ed è regolare.
Devo tentare con le erbe?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Le erbe, a lungo andare sono dannose!
Si faccia prescrivere dal suo medico un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia