Gli anticorpi antitransglutaminasi vicino al range della zona grigia cosa stanno a significare?

Buongiorno dottori
io sono celiaca e mio figlio e' risultato predisposto all'esame della genetica quindi in controllo periodico
Lui ha 14 anni e non mostra nessun disturbo
Sono 2 anni che il risultato degli anticorpi antitransglutaminasi e' vicino alla zona grigia
il risultato e' il seguente
Anticorpi antiTTG iga (ELISA) 6, 90.
(neg <7)
(zona grigia 7-10)
(pos >10)
Questo risultato borderline alla zona grigia deve farmi pensare che potrebbe essere vicino la soglia di positivizzazione o posso interpretarlo unicamente come negativo e indicativo di nulla?

Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che vorrete darmi in merito.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
È da interpretare come negativo.
Va soltanto controllato nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dott Scuotto .
Posso rubarle altro tempo?
Se per esempio fosse stato 8 ,quindi nella zona grigia cosa sarebbe cambiato ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Una maggiore attenzione.
La ripetizione dell'esame in un tempo più breve, il riscontro degli altri indici (AGA, EMA), di esami accessori come TSH e parametri nutrizionali (vit B12, vit D, folati, calcemia, fosfatemia) per decidere - sulla base della visita clinica - se effettuare EGDscopia con biopsia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie dottore , e’ stato chiarissimo
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.