Dubbio celiachia

Salve
A seguito di un controllo emerge:

Anticorpi antitrasglutaminasi IgA 46.3 u/mL valori di riferimento <15 negativo
Anticorpi anti endomisio IgA 1:10 <1:10 negativo
Ferritina 20 valori di riferimento 12-40 borderline

Emoglobina 13.6 12-16
transaminasi nella norma

Preciso che mi sono stati dati questi controlli in seguito ad una perdita di peso di 3-4 kg (specifico di seguire una sana alimentazione e fare molto movimento) ; Non presento i sintomi tipici della celiachia (es.
diarrea), se non appunto un gonfiore di pancia saltuario.

Specifico inoltre di avere tiroidite di Hashimoto
In questi casi, la diagnosi di celiachia è certa oppure l'aumento di questi anticorpi potrebbe dipendere da altri fattori?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
La certezza della diagnosi di celiachia si ha esclusivamente facendo una gastroscopia con biopsie duodenali.
Gli anticorpi servono solo come strumenti per il sospetto diagnostico iniziale.
Ne parli con chi la tiene in cura.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie
Ci sono altri fattori che potrebbero portare all’aumento degli anticorpi oltre alla celiachia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia