Sento pungere zona fegato

Buongiorno.

Da un mese sento pungere zona fegato.

Inizialmente, per assurdo, sentivo qualcosa muoversi appena sotto questa zona, ora non più.

Il pizzicore è lieve e non continuo.

Non ho altri sintomi di nessun tipo.

Sono molto in ansia che possa essere un tumore del fegato o del pancreas.

Scusate l emotività.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
È una sintomatologia sfumata che, per la localizzazione, può far pensare a spasmi intestinali lievi o delle vie biliari; Oltre agli esami di consuetudine su sangue (emocromo, transaminasi, PCR, bilirubina...) è opportuna - dopo la visita medica - una ecografia dell'addome.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
Ne approfitto per chiederle se può essere venire causata da forte stress, e se può rientrare nella sintomatologia anche la sensazione di gonfiore e infiammazione.
Tenga sempre conto che sono molto ansiosa.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
La reazione da stress amplifica la sensibilità viscerale, quindi se c'è un accumulo di gas la sensazione di gonfiore è più evidente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Graz dottore é stato gentilissimo. Sinceramente non mi sembra aria, ma proprio una sensazione di infiammazione che va verso il fianco e la schiena
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Se è una infiammazione della mucosa gastroenterica avrà una calprotectina fecale elevata; se è una infiammazione sistemica avrà una PCR elevata.
Faccia le analisi e si tolga il dubbio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.