Esito tac, potreste suggerirmi una vostra interpretazione?

Buongiorno, avrei piacere di sapere una vostra interpretazione riguardo il referto di una TAC e Angio TAC.
Motivo per cui l’ho eseguita: senso di pesantezza dopo i pasti, rallentato svuotamento gastrico, stitichezza, inappetenza, perdita di peso severa, nausea.
Avevo già scritto un consulto riguardo la mia problematica ma la condizione è diventata più complessa e il mio MMG ha deciso di prescrivere questa tac.

Esame effettuato sia in condizioni basali sia in corso di infusione e.
v. di MdC (70 ml di loversolo 350 mg iodio /
millilitro), con studio trifasico, in quesito diagnostico di: sindrome del compasso aorto-mesenterico?

Non rilevabili lesioni polmonari o pleuriche con chiare caratteristiche TC di evolutività.

Trachea e principali diramazioni bronchiali regolarmente pervie.

Non rilevabili segni di versamento pleurico né di versamento pericardico.

Non riconoscibili significativi impegni adenopatici ilo-mediastinici né ascellari.

Non documentabili evidenti focalità, a carattere evolutivo, in ambito epatico.

Vie biliari intraepatiche non dilatate.

Asse spleno-portale regolarmente pervio
Non riconoscibile sindrome del compasso aorto-mesenterico.

Vena renale sinistra a decorso retroaortico.

Moderata gastrectasia con ristagno liquido endoluminale (alla paziente è stato somministrato prima dell'esecuzione
dell'esame un bicchiere di acqua).

Vie escretrici urinarie non dilatate.

Vescica pressoché vuota non valutabile.

Non riconoscibili evidenti anomali espansi a livello dello scavo pelvico.

Plurime piccole calcificazioni, a livello dello scavo pelvico, da riferibire verosimilmente a piccoli fleboliti
Non rilevabili significative falde fluide di versamento libero in peritoneo né linfonodi di dimensioni patologiche in
regione addominale profonda.

Coprostasi colica; nel retto - sigma, sono riconoscibili alcune immagini / formazioni
- con piccole calcificazioni nella loro compagine, che essendo prive di contrast-
enhancement in corso di infusione e.
v. di MaC, sono da intendersi in prima
ipotesi quali residui fecali con iniziale tendenza alla formazione di coproliti
Anse intestinali non significativamente distese né
significative immagini di livelli idro-aerei endoluminali
Aorta addominale di calibro regolare.

Atteggiamento minimamente scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare.

Metameri C-D-L normoconformati e normoallineati nel tratto di rachide compreso nel volume di acquisizione
Minuscole aree osteoaddensanti, a livello del tratto prossimale del femore di destra, da riferire verosimilmente a
piccole isole di compatta.

Grazie moltissimo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
La TC non evidenzia elementi di particolare rilevanza. La presenza di coproliti lascia presumere una condizione di stipsi e questa può essere correlata al ritardo di svuotamento gastrico.
È opportuno, per un inquadramento completo e per adeguata terapia, praticare visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.