Bilirubina indiretta alta con gilbert e problemi al colon

Buonasera, avendo la sindrome di Gilbert ho avuto sempre valori di bilirubina indiretta e totale alti sui 2.0/2.5, negli ultimi controlli però persiste con un valore di 3.9 e valori GOT e GPT leggermente al di sopra della norma nonostante non ci siano problemi al fegato come epatiti, cirrosi o fegato grasso, verificati con i dovuti esami ed ecografie.
Da quando questo valore è salito rispetto ai miei soliti valori, ho riscontrato oltre ad un giallore eccessivo, del gonfiore addominale dopo i pasti, difficoltà nella digestione ed emissione molto frequente di gas, così mi sono recato da un gastroenterologo che mi ha consigliato inizialmente di confrontarmi con un dietologo nutrizionista per seguire un piano alimentare e vedere tra qualche mese se i valori tornano alla "normalità", prima di eseguire controlli di intolleranze o altro (disbiosi).
Secondo voi potrebbe quindi essere questa una causa della variazione del valore della bilirubina oltre alla sindrome di Gilbert ovviamente?
E' necessario che faccia altri controlli oltre la dieta?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Nella s. di Gilbert la bilirubina tende ad aumentare per condizioni di stress muscolare (attività fisica) o alimentare (irregolarità del ritmo dei pasti). Una maggiore attenzione sulla dieta dovrebbe accompagnarsi a una riduzione dei valori.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dott. Per la risposta. Io l’anno scorso vedendo questo valore più alto del solito ho tralasciato l’attività fisica da dicembre a marzo, ovvero il mese in cui ho ripetuto gli esami ma il valore è rimasto invariato. Oltre l’irregolarità dei pasti, i disturbi relativi alla digestione che ho (gonfiore addominale dopo i pasti, ecc) potrebbero essere anche una parte della causa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Possiamo inserirli nel contesto dello stress fisico lieve

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.1k 215 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.