Consiglio per rm addome

Mia cognata ha diarrea quotidiana senza dolori, ha fatto vari accertamenti e si è trovata disbiosi, che sta curando col normix.
Ha fatto la RM addome con contrasto risulta: settoriale ispessimento concentrico del colon discendente-sigma ad impregnazione omogenea.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti distesa, a pareti regolari, ove si eccettui per focale adenomiosi fundica, e contenuto fluido finemente disomogeneo per bile densa.
Pancreas a confermata morfo-volumetria; la struttura è omogenea, in assenza di definita alterazioni focali in DW/ADC nè di aree di anomala impregnazione.
Si osserva segmentaria e lieve ectasia del dotto di Wirsung in sede cefalica e somatica prossimale.
Conservata rappresentazione del cellulare adiposo perighiandolare.

Chiedo gentilmente una vostra interpretazione e relativo consiglio oltre quanto ci dirà il gastrenterolo che la segue.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Farei colonscopia.
Acido ursodesossicolico per la bile densa.
Di più, sulla base di quanto riferito, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La colonscopia la ha fatta e risultavo un tratto del colon discendente ischemica. Le hanno proposto una ecoendoscopia del pancreas che non è disponibile a breve. Le trova necessario questo ulteriore accertamento?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Dopo la rm le è stata richiesta la ecoendoscopia del pancreas. Ma dagli altri esami , eco addome ecc il pancreas non aveva niente. Ora risulta solo la lieve ectasia del Wirzung. Ciò giustifica la richiesta? E per quale motivo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini, altrimenti cosa posso dirle?
Cosa le ha risposto chi segue sua cognata ad identica domanda?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia