Per diverticolite prendo normix ma mi da problemi incontineza urinaria e gonfiore

Causa diverticolite assumo normix che però mi da problemi di incontinenza urinaria con emissioni di piccole frequenti quantità e pancia gonfia zona centrale in basso, possibile che questo farmaco dia tutte queste complicazioni e possibile prendere qualcosa di alternativo grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Possibile effetto collaterale.
Ma se lei ha diverticolite la rifaximina è pochino mentre se ha solo malattia diverticolare (senza infiammazione) non ha utilità.
Ci faccia avere maggiori informazioni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie, ho infiammazione perché una settimana fa avevo dolore localizzato nel quadrante inferiore sinistro è il mio medico mi ha prescritto normix una settimana al mese per alcuni mesi oltre ha seguire un nuovo regime alimentare .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Mi sembra un po' pochino per diagnosticare una diverticolite.
Faccia un prelievo per emocromo, VES, PCR.
Faccia un dosaggio della calprotectina fecale.
Se è solo malattia diverticolare la rifaximina non serve e non deve fare alcuna dieta.
Se, al contrario, ha diverticolite deve utilizzare ben altri antibiotici (es.: metronidazolo più ciprofloxacina).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia