Amilasi alta e lipasi normale

Buongiorno dottori
Ho 51 anni, normopeso, ho effettuato analisi di controllo che non facevo da un bel po' e 2 valori sono risultati fuori norma;
Amilasi totale 118 (<100)
Amilasi pancreatica 57 (8-53)
Lipasi 36 (7-60)
Le lipasi sono nella norma ma amilasi totale e pancreatica no, la cosa mi spaventa un po', in internet c'è di tutto di più.
Tutti gli altri valori, dal colesterolo ai trigliceridi alla glicemia sono nella norma.
Da poco ho cambiato medico di base che ancora non ho avuto il piacere di conoscere ma settimana prossima prenderò appuntamento e porterò gli esami a visionare.

Secondo voi c'è qualcosa di patologico in questi valori o posso stare relativamente tranquilla?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Valori appena lievemente sopra la norma.
Ripeta tra un mese ma solo per scrupolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, quindi lei non ritiene necessaria un ecografia, essendo anche totalmente asintomatica? Ho dimenticato di dire che da poco più di un mese assumo Plaunac 40 per l' ipertensione, scoperta per caso, da un controllo di routine, potrebbe essere questo farmaco ad alterare gli enzimi pancreatici?